Ad Ascea una giornata dedicata al parco archeologico di Velia

Comunicato Stampa

Oggi, 7 luglio, presso Palazzo De Dominicis-Ricci nel Comune di Ascea, è in programma una giornata tutta dedicata al Parco Archeologico di Elea-Velia e al suo territorio: a partire dalle ore 19.00, infatti, nell’ambito di una cerimonia ufficiale, verrà firmato un protocollo d’intesa relativo al potenziamento della fruizione e della valorizzazione del Parco Archeologico di Elea-Velia.

Il protocollo sarà sottoscritto dal Segretariato Regionale per la Campania, dalla Soprintendenza Archeologia per la Campania, dal Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano, dal Comune di Ascea e dai Comuni del comprensorio velino, dalla Comunità Montana “Bussento-Lambro-Mingardo” e dal Gruppo Archeologico Velino. A seguire, si terrà l’incontro dal titolo “I beni che perdiamo. Conoscere per valorizzare e tutelare il paesaggio storico: il progetto di ricerche nella valle della Fiumarella”, nel corso del quale sarà presentato al pubblico un importante progetto di ricerca scientifica legato a Velia e al suo territorio. Il progetto, frutto di una Convenzione stipulata tra la Soprintendenza Archeologia della Campania e il Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale dell’Università degli Studi di Salerno e realizzato in collaborazione con la Faculty of Art della VU University di Amsterdam, ha preso le mosse dalla necessità di indagare un’area, posta immediatamente all’esterno della città di Elea-Velia, che costituisce un campione significativo per definire il rapporto dinamico tra la città e il suo territorio nelle diverse epoche.
Alle finalità scientifiche di potenziamento della conoscenza di quello che accade “fuori” la città, si coniugano le esigenze di tutela e valorizzazione dell’enorme patrimonio “disperso” nella Valle della Fiumarella.

Condividi questo articolo
Exit mobile version