Un cilentano alla guida del comune di Bollate

Ernesto Rocco

MILANO. E’ del Cilento il nuovo sindaco di Bollate, comune lombardo di 36mila abitanti. Si tratta di Francesco Vassallo, candidato del Partito Democratico che ieri, a seguito del ballottaggio, è prevalso sul candidato sindaco uscente, Stefania Lorusso, ottenendo il 54% delle preferenze (circa seimila voti). Vassallo è nativo di Laurito, comune che ha lasciato quando aveva cinque anni.

Il neo sindaco non nasconde mai le sue origini, dichiarando di essere nato in una località “incastonata al centro di una delle zone più belle d’Italia”, dove spesso fa ritorno. Speranza, che lavora presso un ente locale, ha alle spalle una lunga carriera politica: nel 1995 è stato eletto consigliere comunale per la prima volta, nel 1999 diventa assessore del comune del milanese, incarico che ricoprirà anche nel 2005.

“La sua elezione è motivo di onore ed orgoglio per tutti i cittadini di Laurito, per tutti quei meridionali che negli anni ’60 e ’70 sono andati al nord, portando prestigio e dignità in ogni luogo”, ha dichiarato il sindaco di Laurito, Vincenzo Speranza, che poi ha aggiunto: “Alla faccia di Salvini”.

Condividi questo articolo
Exit mobile version