Meeting del Mare 2015: Rinviata l’esibizione di Carmen Consoli. Ecco il programma

Redazione Infocilento

Sta per prendere il via la XIX edizione del Meeting del Mare, la manifestazione musicale e culturale di Marina di Camerota. Protagonisti come sempre, la musica, le canzoni, le arti, le parole, gli occhi, il sudore, la stanchezza, la felicità…

MARINA DI CAMEROTA. Ogni Estate cilentana che si rispetti comincia con il suo Meeting del Mare. E così, per il diciannovesimo anno consecutivo, Marina di Camerota si prepara ad ospitare la nota kermesse musicale e culturale, una delle più importanti del Mezzogiorno d’Italia.

La XIX edizione del Meeting, dopo il grandissimo successo dell’anno passato (Foja, Gogol Bordello e Battiato, tanto per fare qualche nome), prenderà il via il 4 giugno e si concluderà il 6 dello stesso mese.
Il tema di quest’anno, scelto dal padre storico della manifestazione, Don Gianni Citro, è l’INTERIORITA’. “Noli foras ire, in interiore homine habitat veritas” (non andare fuori, è all’interno dell’uomo che abita la verità) diceva S.Agostino.
Ogni viaggio, ogni ricerca, ogni desiderio parte dall’anima, dall’interno di noi stessi e poi va ramingo, vagando per il mondo, tra le cose, tra gli uomini e ritorna.
Ritorna a noi stessi, all’interno, nell’anima, dove tutto si svolge e dove tutto rimane: lì si ritrovano i magazzini dell’Infinito, della Bellezza, dell’Amore e lì si mette in moto la linfa della Vita.
Nonostante il rinvio per problemi tecnico-organizzativi a data da definirsi dell’esibizione di CARMEN CONSOLI (inizialmente fissata per il 7 giugno) – che quindi garantirà comunque la fissazione di una nuova serata eccezionale nel periodo estivo – il programma è di ottima caratura:

  • il 4 giugno dalle 10 alle 24 si realizzerà il JAM CAMP, una sorta di Jam Session di esperienze e di idee dove si metteranno a confronto band, addetti al settore, start-upper, ricercatori, giornalisti ecc. per costruire un grande “cervello collettivo” che ragioni sullo stato della musica in Italia. In questa esperienza si procederà alla selezione di band emergenti;
  • il 5 giugno, a partire dalle ore 15 sarà possibile prendere visione delle opere artistiche installate nel Cantiere Visivo allestito presso l’area dell’evento. In serata, alle 22.30 il concerto dei VERDENA, gruppo alternative rock costituitosi negli anni Novanta. Tra ritmi psichedelici e shoegaze, il gruppo bergamasco porterà alla folla del Meeting gli ultimi brani dell’album da poco uscito: Endkadenz;
  • si chiude il 6 giugno con il concerto de LO STATO SOCIALE, Il gruppo indie bolognese nato nel 2009 e capitanato da Lodo Guenzi, ormai considerato una delle band più amate dai giovani. Ha all’attivo due album (Turisti della democrazia, 2012; L’Italia peggiore, 2014) ed è la punta di diamante di Garrincha dischi. Lo Stato Sociale ha ricevuto, con il primo album, la targa giovani MEI e il premio SIAE come “miglior giovane talento dell’anno”.
    Il singolo C’eravamo tanto sbagliati, pubblicato nell’aprile 2014, si posiziona subito in cima alla classifica dei brani più venduti su ITunes, addirittura davanti ad Happy di P. Williams.

Tutti gli eventi si terranno presso il porto di Marina di Camerota e saranno rigorosamente free entry.

Il Meeting, dopo aver portato nel Cilento, artisti del calibro di Francesco De Gregori, Elio e le Storie Tese, Baustelle, Eugenio Bennato, Caparezza, Alessandro Mannarino, Motel Connection, Club Dogo, Marta Sui Tubi, Ministri, Africa Unite, Il Teatro Degli Orrori, J-Ax, Modena City Ramblers, Morgan, Afterhours, Vinicio Capossela, Elisa, Frankie HI-NRG, Subsonica, Gianluca Grignani, Roy Paci & Aretuska, Piero Pelu’, Sud Sound System, Franco Battiato, Linea 77, Negrita, Bandabardo’, Articolo 31, 24grana, Max Gazze e tante altre band emergenti si prepara ad un’altra edizione scoppiettante. L’ennesima.

Dove l’unico segreto per vivere e morire contenti sarà drogarsi di interiorità.

Condividi questo articolo
Exit mobile version