Successo per le “Notti al museo” a Paestum e Velia

Riccardo Feo

Ha riscosso grande successo la notte dei musei organizzata dal Ministero dei Beni Culturali e che ha interessato nel Cilento il Museo Archeologico di Paestum e gli scavi di Velia.

Sono stati infatti centinaia i visitatori che hanno visitato i due siti e che hanno pagato all’ingresso la simbolica cifra di 1€ a persona. L’iniziativa punta da diversi anni a valorizzare i tesori storico e artistici del nostro territorio spesso sconosciuto anche dai residenti. Significativa la presenza del pubblico al Museo di Paestum che ha spalancato le porte per fare visitare i propri tesori, anche quelli che solitamente sono custoditi in deposito o utilizzati a fini didattici per il loro pregio e ottimo stato di conservazione.

L’accesso al pubblico organizzato in gruppi ha avuto inizio alle ore 20, i visitatori, accompagnati dalle guide, hanno seguito il percorso predisposto con accesso in tutte le sale; particolare attenzione è stata dedicata alla presentazione delle metodologie utilizzate dai restauratori per riportare allo splendore i dipinti presenti nella necropoli. Durante il percorso predisposto dalla direzione museale i visitatori hanno assistito alle proiezioni su schermi di video risalenti alla seconda guerra mondiale dove si mostrava l’opera degli archeologi dell’esercito britannico che con il loro operato hanno dato un determinante contributo al recupero di importanti opere e oggetti di vita quotidiana e di tombe con relativi corredi funerari.

Alle ore 22 infine nella sala dei convegni un incontro dal titolo: “viaggiatori illustri di tutta Europa nella Paestum del XVIII secolo”. E’ intervenuto il Sindaco di Capaccio Italo Voza che ha salutato i presenti ringraziando la direzione museale per le molteplici attività culturali messe in campo.

Condividi questo articolo
Exit mobile version