Vallo di Diano: una strada intitolata al Barone Leonetto Mazzacane

Ecco di quale strada si tratta

Angela Bonora
Municipio di Monte San Giacomo

Il Comune di Monte San Giacomo, guidato dal sindaco Angela D’Alto, ha deciso di intitolare lo slargo di via Arno – via Taverne al barone Leonetto Mazzacane. La strada prende il nome di “Largo barone Leonetto Mazzacane”.

La decisione per l’intitolazione

A dicembre si è tenuta la cerimonia pubblica per celebrare l’intervento di restauro dello stemma in pietra del barone Leonetto Mazzacane, signore di San Giacomo, Lustra e Omignano, oltre che suffeudatario del principe salernitano Ferrante Sanseverino, cui era legato fraternamente negli anni più “caldi” e difficili della storia rinascimentale, figura storica descritta come “vir fortissimus” alle dipendenze di Ferrante, nel periodo in cui il princeps si trovava al servizio di Carlo V e, quindi, dei signori iberici.

Lo stemma araldico risalente al 1547, conferma il profondo legame fra il barone Leonetto Mazzacane e Monte San Giacomo nel periodo in cui il signore, ancora nelle grazie di Ferrante Sanseverino, risiedeva in questo piccolo centro del Vallo di Diano.

I Commenti

La proposta è partita dal presidente del Comitato Socio Culturale Sangiocomesi nel Mondo, ovvero l’avvocato Walter Nicodemo che dichiara: “È un orgoglio per l’intera comunità di Monte San Giacomo aver avuto il barone Leonetto Mazzacane come abitante del Castello di San Giacomo“.

Condividi questo articolo
Exit mobile version