Vallo di Diano: grande partecipazione al Dibattito Pubblico sulle dighe di Casalbuono e Montesano

Si sono conclusi con successo i due incontri del Dibattito Pubblico sul progetto di costruzione di due dighe a Casalbuono e Montesano sulla Marcellana. Grande partecipazione e interesse da parte dei cittadini.

Filippo Di Pasquale
Dighe Casalbuono e Montesano - dibattito pubblico

Si sono conclusi con grande successo i due incontri pubblici del Dibattito Pubblico sul progetto di costruzione di due dighe a Casalbuono e Montesano sulla Marcellana, nel Vallo di Diano.

Oltre 200 persone hanno preso parte agli eventi, dimostrando un forte interesse per un’opera che avrà un impatto significativo sul territorio. Il dibattito, coordinato dall’ingegnere Gennaro Mosca per conto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ha visto la partecipazione dei progettisti, dei sindaci dei due Comuni, Beniamino Curcio (Casalbuono) e Giuseppe Rinaldi (Montesano sulla Marcellana), e di cittadini e associazioni.

Le due dighe

Il progetto prevede la realizzazione di due dighe: una a Casalbuono, alta 28 metri, e l’altra a Montesano sulla Marcellana, alta 45 metri. L’obiettivo è quello di laminare le piene del fiume Tanagro, mitigando il rischio di alluvioni e garantendo un approvvigionamento idrico adeguato per l’irrigazione.

Interventi compensativi e sviluppo

Oltre alla costruzione delle dighe, sono previsti interventi compensativi e di sviluppo socio-economico. Si tratta di convertire le reti irrigue per favorire produzioni agricole di qualità, oltre a promuovere il turismo e la valorizzazione delle risorse naturali del territorio.

Un progetto in linea con le strategie di sviluppo

Il progetto è in linea con le strategie di sviluppo socio-economico del territorio del Vallo di Diano, focalizzandosi sull’agricoltura e sull’industria agroalimentare come motori di crescita. Si prevede che l’intervento avrà un impatto duraturo, contribuendo alla resilienza del sistema agricolo locale ai cambiamenti climatici e fornendo una prospettiva di sviluppo integrato a lungo termine.

Dibattito Pubblico: le osservazioni

Durante i due incontri, i cittadini e le associazioni hanno avuto l’opportunità di presentare le loro osservazioni sul progetto al Coordinatore del Dibattito Pubblico. Tutte le osservazioni saranno attentamente esaminate e prese in considerazione.

Condividi questo articolo
Exit mobile version