Vallo della Lucania: efficientamento energetico della casa comunale

Antonio Pagano

Continuano gli interventi di efficientamento energetico nel Comune di Vallo della Lucania. L’Ente guidato dal sindaco Antonio Sansone, di recente aveva programmato, grazie a fondi ministeriali, misure per l’efficientamento energetico del Teatro Auditorium Leo De Berardinis, e opere di completamento della viabilità pedonale in via Badolato per quanto riguarda la mobilità sostenibile. L’Ente cilentano ha così approvato il progetto esecutivo relativo lavori di “Efficientamento energetico con adeguamento impiantistico dei servizi di riscaldamento e di illuminazione della Casa Comunale di Vallo della Lucania” nell’importo complessivo di €146.075,12.

L’Amministrazione Comunale di Vallo della Lucania intende adeguare gli impianti dei servizi di riscaldamento e di illuminazione della Casa Comunale al fine di ottenere ulteriori risultati in termini di risparmio e di efficientamento energetico, con una sensibile riduzione delle emissioni di C02 in atmosfera.

Le risorse

L’Ente vallese ha ricevuto risorse da parte della Regione Campania. Gli interventi in programma saranno oggetto di richiesta di finanziamento sulla misura POR CAMPANIA FERS 2014/2020 Asse prioritario 4 AZIONE 4.1.3 – “Adozione di soluzioni tecnologiche per la riduzione dei consumi energetici delle reti di illuminazione pubblica, promuovendo installazioni di sistemi automatici di regolazione” – Progetto per l’efficientamento dell’impianto di pubblica illuminazione, il tutto come stabilito nella Delibera di Giunta Regionale 325 del 07/06/2023.

Maggiori i risparmi energetici 

Numerosi sono i risparmi energetici; operare un efficientamento energetico vuol dire intervenire per limitare gli sprechi di energia o migliorare il rendimento dei sistemi. A ciò si arriva ad esempio installando forme di energia pulita, opere di coibentazione, sostituzione delle lampadine a incandescenza con quelle a led, ed installando nuovi impianti che aumentino l’efficienza o attraverso la sostituzione degli infissi. 

Diversi comuni in queste settimane stanno completando le procedure per avviare lavori grazie a fondi ministeriali e/o regionali. L’efficientamento energetico rappresenta per Vallo della Lucania, come per altri centri, una priorità, considerato anche il momento storico che stiamo vivendo.

Condividi questo articolo
Exit mobile version