Uno spazio pubblico per Domenico Chieffallo: l’iniziativa a Gioi

Uno spazio pubblico dedicato allo storico e scrittore Domenico Chieffallo. L'iniziativa del comune di Gioi. Ieri la cerimonia

Antonio Pagano

Uno spazio pubblico dedicato al prof. Domenico Chieffallo, storico e scrittore del Cilento. É l’iniziativa promossa dal Comune di Gioi, che ha voluto intitolargli il largo antistante l’edificio scolastico di Gioi, paese a cui era molto legato. La cerimonia si è svolta ieri mattina alla presenza del figlio Vincenzo e la moglie, degli studenti e i docenti dell’Istituto Comprensivo di Gioi, del Dirigente Scolastico e di autorità civili e militari. Consegnata poi alla famiglia di Chieffallo anche un quadro di un panorama del paese del pittore Mario Romano.

Chi era Domenico Chieffallo

Vissuto ad Agropoli Domenico Chieffallo è stato autore di diverse pubblicazioni dedicate anche alla storia della città. Ma il suo nome è dedicato anche ad altre località, Centola su tutte. Qui è stato tra i sostenitori del Museo – Casa dell’Emigrante Cilentano, sorto nel 2014 con l’idea di conservare e tramandare ai posteri la storia del territorio. A lui, inoltre, è intitolato il “Centro Documentazione e Biblioteca” del comune cilentano.

Gioi è soltanto l’ultimo comune che ha scelto di ricordarlo intitolandogli uno spazio pubblico.

Condividi questo articolo
Exit mobile version