Università di Salerno parte civile nel processo per presunti esami e lauree fasulle

Sono 43 le persone a processo tra genitori e studenti accusati di aver ottenuto esami o lauree illegittimamente

Ernesto Rocco
Università di Salerno

L’Università di Salerno si è costituita parte civile nel procedimento a carico di 43 persone, tra genitori e studenti, che sono stati accusati di aver ottenuto esami e lauree senza averli mai sostenuti. Il processo è stato avviato dopo che la Procura di Salerno ha ipotizzato oltre 70 capi d’imputazione. L’ateneo ha subito dei danni patrimoniali e di immagine qualora venisse confermata la condotta illecita degli imputati. La costituzione di parte civile è stata anticipata dall’avvocato Gaspare Dalia, legale dell’Università di Salerno.

Manomissioni di diverse carriere universitarie

L’inchiesta ha ricostruito presunte manomissioni di diverse carriere universitarie, con l’ottenimento di esami, lauree, specializzazioni e riduzioni sulle rette da pagare. Tra gli imputati ci sono anche due dipendenti dell’Università di Salerno che sono attualmente a processo davanti ai giudici del tribunale di Nocera. Gli inquirenti avrebbero scoperto anche irregolarità nelle immatricolazioni di due studenti di Medicina. In pratica, i due non erano classificati nella graduatoria dei test d’ingresso ma risultavano iscritti grazie ad una manomissione nel sistema di segreteria.

Diversi casi di studenti coinvolti

Le indagini hanno evidenziato che uno dei dipendenti già a processo avrebbe usato più volte le sue credenziali per attestare falsamente esami e lauree mai sostenuti dagli studenti.

Condividi questo articolo
Exit mobile version