“Una montagna di salute”: l’attività fisica in montagna e la dieta mediterranea alla conquista del benessere psico-fisico

L'evento, che si è svolto contemporaneamente anche in altre località italiane, è stato curato nel territorio cilentano dai referenti Caterina Ciccarelli e Raffaele D'Arco

Roberta Foccillo
San Mauro Cilento

L’attività fisica in montagna e la dieta mediterranea come stile di vita per migliorare il benessere psico-fisico sono stati i protagonisti dell’evento “Una montagna di salute”.

La giornata

Questa terza edizione, tenutasi domenica 14 maggio tra il Monte della Stella e San Mauro Cilento, ha offerto una giornata completa organizzata in tre tappe: un’escursione di 5 ore sul Monte Stella, un pranzo presso il rinomato ristorante “Il Frantoio” e un convegno finale.

L’iniziativa è stata promossa dalla Commissione Medica della Campania e dalla Commissione Centrale Medica del Club Alpino Italiano, sezione di Salerno, e si inserisce nel programma dell’edizione 2023 del “Festival dello Sviluppo Sostenibile”, promosso da ASviS, l’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile, alla quale aderisce anche il CAI.

La promozione della salute, infatti, è uno degli obiettivi del Target 3.4 del Goal 3 (Salute e benessere) dell’Agenda 2030 dell’ONU, rivolto a cittadini, giovani generazioni, aziende ed associazioni.

Durante l’evento, sono stati approfonditi i temi legati alla vita in montagna e all’importanza degli animali che la abitano, nonché alla nuova dieta mediterranea. I relatori presenti, tra cui il presidente regionale del CAI, Francesca Bellucci, il presidente della Commissione Medica, dr. Raffaele D’Arco, la vicepresidente del CAI-sezione di Salerno, l’insegnante Caterina Ciccarelli, la diabetologa CAD di Sala Consilina e UO medicina di Sapri, dr.ssa Mara Rizzo, e il sindaco di San Mauro, prof. Giuseppe Cilento, hanno condiviso con il numeroso pubblico i benefici che l’attività fisica può apportare a ognuno di noi, illustrando come combattere il diabete e come vivere a lungo e in salute, rispettando i principi della dieta mediterranea e sfruttando al meglio il contatto con la natura.

Le finalità

L’evento, che si è svolto contemporaneamente anche in altre località italiane, è stato curato nel territorio cilentano dai referenti Caterina Ciccarelli e Raffaele D’Arco, che si sono impegnati a rendere l’esperienza unica e indimenticabile per i partecipanti. Grazie alla loro dedizione e all’entusiasmo di tutti i relatori, “Una montagna di salute” ha dimostrato ancora una volta l’importanza di uno stile di vita attivo e salutare, abbracciando le tradizioni della dieta mediterranea e godendo delle benefiche proprietà che la montagna offre.

L’evento ha evidenziato inoltre come l’attività fisica all’aria aperta, circondati dalla natura rigogliosa, possa aiutare la salute.

Condividi questo articolo
Exit mobile version