Un borgo del Cilento protagonista indiscusso del nuovo film di Umberto Squitieri | VIDEO

Location del film, il borgo cilentano di Alfano

Roberta Foccillo
Palazzo baronale Alfano

Il noto regista salernitano Umberto Squitieri ha recentemente annunciato che il suo prossimo film verrà girato nel Cilento e precisamente nel borgo di Alfano.

Il Cilento torna ad essere teatro a cielo aperto e a regalare emozioni in “pellicola”. La notizia ha suscitato grande entusiasmo non solo tra gli abitanti del comune cilentano, ma anche tra quelli delle zone limitrofe.

Ecco il nuovo film di Squitieri

Il regista ha rivelato che il film, intitolato “Un sogno durato un giorno”, sarà basato su un’opera teatrale da lui scritta e ambientata nella terra cilentana. La trama ruota attorno alla storia di amicizia e amore di alcuni personaggi, con una forte componente di tradimento. Squitieri ha sottolineato l’importanza dei luoghi scelti per le riprese e ha ringraziato il Comune di Alfano per avergli concesso di utilizzarli.

Il Cilento, quindi, sarà il protagonista indiscusso di questo nuovo film, che si posiziona ai tempi dell’Unità d’Italia. Nonostante il regista non abbia ancora stabilito la data esatta dell’inizio delle riprese, si è dichiarato fiducioso di riuscire a far partire il progetto nella tarda primavera.

Gli impegni lavorativi del regista

Squitieri ha anche fatto sapere che il film verrà prodotto con fondi privati, ma che si sta lavorando alla ricerca di ulteriori sponsorizzazioni per accelerare i tempi di produzione. Tuttavia, al momento, il regista è già impegnato in altri progetti, tra cui un adattamento teatrale del testo sulla solitudine nei campi di cotone di Cortés, che debutterà a Napoli il 21 aprile, e la regia di una commedia musicale di Anna Maria Monaco, di Buccino.

Nonostante gli impegni già assunti, Squitieri ha assicurato che sta lavorando al progetto del suo prossimo film con grande impegno e dedizione. “Cerchiamo di arrivare alla fine di ogni progetto”, ha concluso il regista salernitano. Senza dubbio, il film ambientato nella terra cilentana si preannuncia come un’opera di grande interesse e valore culturale per l’intera area del Sud della Provincia di Salerno.

Condividi questo articolo
Exit mobile version