Trafugata 40 anni fa: la Pala della Madonna del Rosario torna a Sala Consilina

Erminio Cioffi

La città di Sala Consilina è al centro dell’attenzione per il ritrovamento di un’opera d’arte trafugata 40 anni fa. Si tratta della Pala della Madonna del Rosario, un dipinto del Cinquecento che era stato rubato durante i lavori di ricostruzione successivi al terremoto del 1980.

Il ritrovamento

Il dipinto è stato ritrovato in Piemonte dal Nucleo Tutela Patrimonio Culturale dei Carabinieri di Torino. Grazie all’impegno delle autorità preposte alla tutela del patrimonio culturale, l’opera d’arte è stata finalmente recuperata e sarà restituita alla comunità di Sala Consilina.

La cerimonia di restituzione

La cerimonia di restituzione si terrà sabato 25 marzo alle ore 19:44 nella chiesa di Santo Stefano, dove la Pala della Madonna del Rosario era stata originariamente collocata. All’evento interverranno diverse autorità, tra cui il sindaco Francesco Cavallone, l’avvocato Giuseppe Di Vietri della Società Italiana Protezione Beni Culturali, la delegazione di Salerno, l’architetto Marco Ambrogi, direttore dei Musei della Diocesi di Teggiano-Policastro, il parroco don Domenico Santangelo, un rappresentante del Nucleo TPC dei Carabinieri di Torino ed il Vescovo della Diocesi di Teggiano-Policastro, Monsignor Antonio De Luca.

La restituzione della Pala della Madonna del Rosario è un momento di grande importanza per la città di Sala Consilina, che potrà finalmente riavere indietro un’opera d’arte di grande valore storico e culturale.

Condividi questo articolo
Exit mobile version