Torna obbligo di catene e pneumatici da neve: ecco le strade del Cilento e Diano interessate

Ernesto Rocco
Cambio Pneumatici

Come ogni anno, a partire da 15 novembre, su alcune strade scatta l’obbligo di catene o pneumatici da neve, da portare sempre con sé. Il provvedimento è valido sino al 15 aprile e relativo a diversi tratti di strada. Tra queste c’è la Cilentana. 

Le regole

Durante la stagione invernale non è raro che le temperature rigide gelino, in diversi trattila carreggiata, causando incidenti gravi che, molto spesso, mettono in pericolo la vita dei tanti che si trovano a transitare lungo quella strada. L’obbligo di avere con sé catene o pneumatici da neve è valido dal km 135 + 900 – svincolo Vallo della Lucania -, al km 170 + 600 – svincolo di Policastro Bussentino -, sarà obbligatorio munirsi di catene a bordo o utilizzare premutici da neve.

Sulla base di esperienze pregresse, è stato rilevato che il percorso maggiormente interessato dalla formazione di ghiaccio e neve è quello che attraversa Vallo della Lucania e Policastro Bussentino/ Roccagloriosa. 

Le altre strade interessate dal provvedimento

L’obbligo di catene a bordo di tutti i veicoli è valido anche per quanti transitano lungo l’autostrada A2 del Mediterraneo, svincolo Padula/ Buonabitacolo, dal km 107 + 900; svincolo Frascineto/ Castrovillari, al km 195 + 800, e dal km 260+300 al 286+800, carreggiate Nord e Sud, dal 15 novembre 2018 al 31 marzo 2019.  

Il medesimo provvedimento vale sulla strada statale 166 “degli Alburni”: da Ponte Fasanella (km 30,000) fino all`intersezione con via Tempa – San Pietro al Tanagro (km 61,300) e la Bussentina.

I consigli di Aci

«Una norma che consente concretamente di aumentare la sicurezza sulla strada – afferma il presidente dell’Automobile Club Salerno, Vincenzo Demasi –. Un obbligo che va soddisfatto entro e non oltre il 15 novembre».

Chi contravviene all’obbligo di dotazioni invernali rischia una multa, diversa a seconda se la circolazione avviene nei centri abitati, su autostrade o strade extraurbane principali; è inoltre prevista la decurtazione dei punti dalla patente.

Gli obblighi non si estendono ai ciclomotori a due ruote e ai motocicli che, però, non possono circolare in caso di neve o ghiaccio su strada o di precipitazioni nevose in atto.

Condividi questo articolo
Exit mobile version