Tappa a Corbara per il Gal Terra protetta: ecco le strategie su come salvaguardare il mondo rurale

La salvaguardia del mondo rurale e delle grandi eccellenze del territorio: è questo l’obiettivo del Gal Terra protetta

Redazione Infocilento
Gal Corbara

La salvaguardia del mondo rurale e delle grandi eccellenze del territorio: è questo l’obiettivo del Gal Terra protetta che nelle scorse ore a Corbara ha organizzato una nuova tappa di «Opportunità per il territorio», il tour tra i Comuni di competenza in vista della prossima programmazione dei fondi europei 2023/2027.

Gli interventi

Al dibattito hanno partecipato: Pietro Pentangelo, sindaco di Corbara; Giuseppe Guida, presidente del Gal Terra protetta; Gennaro Fiume, coordinatore del Gal. Nel corso dell’evento è intervenuto anche Tristano Dello Joio, presidente dell’Ente Parco dei Monti Lattari.

«Parliamo di opportunità da non perdere sia per gli interventi di natura pubblica sia per quelli di natura privata ha detto PentangeloIl Gal ha un occhio particolare per la tradizione del mondo rurale, che anche noi vogliamo salvaguardare. L’obiettivo è fornire agli operatori del settore sostegni per far sì che il settore si metta al passo con i tempi. Ben vengano allora concertazione ed azioni comuni. Il nostro è un territorio meraviglioso e delicato».

Le dichiarazioni

«Stiamo mettendo in campo numerose misure per gli operatori agricoli – ha concluso Fiume, coordinatore del Gal – I nostri uffici di Agerola poi, sono sempre pronti ad aiutare Enti pubblici e cittadini nei percorsi per cogliere le opportunità rappresentate dai bandi pubblicati dal Gal come i contri- buti a fondo perduto per le startup extra agricole».

«Ci si accorge subito quando un Ente è attivo e vuole dare opportunità ai propri cittadini di valorizzare il territorio: Corbara è uno di essi. – ha affermato il presidente Guida – Credo poi fermamente che il lavoro in sinergia porti a risultati quintuplicati».

Ecco il Gal terra protetta: gli obiettivi

Gal Terra Protetta Il Gruppo di Azione Locale (Gal) Terra protetta è una società consortile a responsabilità limitata che opera dal 2016 e che si occupa della promozione dello sviluppo rurale e del turismo sostenibile nella zona della costiera amalfitana, della penisola sorrentina, dei monti Lat- tari e delle isole del Golfo di Napoli.

Il Gal Terra protetta incoraggia e sostiene i rappresentanti degli interessi socio-economici locali sia pubblici che privati a riflettere sulle potenzialità del territorio in una prospettiva di sostenibilità, attraverso l’elaborazione e l’attuazione di strategie di sviluppo locale di tipo partecipativo che comprendono elementi innovativi per il contesto locale e attività di crea- zione di reti.

TAG:
Condividi questo articolo
Exit mobile version