Sicignano degli Alburni in festa per i 102 anni di Cesare Valitutto: tra gli ultimi testimoni del conflitto mondiale del paese alburnino

Il sindaco, affettuosamente, chiama Zio Cesare, ha voluto rendere omaggio a questo straordinario centenario conferendogli una targa appositamente preparata dall'amministrazione comunale

Alessandra Pazzanese
Cesare Valitutto

Cesare Valitutto, di Sicignano degli Alburni, tra gli ultimi testimoni del secondo conflitto mondiale del paese alburnino, ha festeggiato oggi i suoi 102 anni.

Uno straordinario traguardo per “Zio Cesare”

Il signor Cesare è il socio onorario più longevo dell’Associazione Combattenti e Reduci ed oggi ha avuto il piacere di spegnere le sue 102 candeline in compagnia dei rappresentanti delle istituzioni locali, tra cui il sindaco Giacomo Orco, e delle persone a lui più care.

Il sindaco, che chiama affettuosamente, Zio Cesare, ha voluto rendere omaggio a questo straordinario centenario conferendogli una targa appositamente preparata dall’amministrazione comunale in occasione del suo compleanno.

Il commento

Raggiungere un traguardo così ambizioso è il coronamento di una vita trascorsa all’insegna dei valori fondamentali della famiglia, del lavoro, del rispetto, del sacrificio e delle tradizioni, radici alle quali Cesare Valitutto è ancora oggi fortemente ancorato”, ha affermato il sindaco Orco. “Siamo grati per i suoi racconti e le numerose testimonianze che abbiamo l’onore di ascoltare. Zio Cesare dona sorrisi ed emozioni a chiunque abbia la fortuna di incontrarlo”.

Un esempio per le nuove generazioni

Cesare Valitutto, con la sua straordinaria longevità, incarna la memoria viva di un’epoca storica cruciale, riuscendo a trasmettere alle generazioni future l’importanza della pace, della solidarietà e della tolleranza. Il suo percorso di vita rappresenta un esempio di determinazione e resilienza, una testimonianza vivente delle sfide affrontate e dei sacrifici compiuti.

Durante la celebrazione del suo centoduesimo compleanno, Zio Cesare ha condiviso con tutti i presenti ricordi preziosi, tramandando esperienze e aneddoti che resteranno incisi nella memoria collettiva del paese. Le sue parole hanno toccato i cuori di coloro che hanno avuto la fortuna di ascoltarlo, lasciando un’impronta di gratitudine e ammirazione per la sua straordinaria storia di vita.

Oggi, Cesare Valitutto è un simbolo di saggezza e resilienza, un faro di luce per la comunità locale e per tutti coloro che lo conoscono.

La sua esperienza preziosa e la sua presenza affascinante rappresentano un ponte verso il passato, una testimonianza vivente di un periodo storico che non dobbiamo mai dimenticare.

Condividi questo articolo
Exit mobile version