Sicignano degli Alburni, efficientamento energetico della casa comunale

Alessandra Pazzanese

Procedono spediti i lavori per l’efficientamento energetico del palazzo comunale di Sicignano degli Alburni. Lo hanno fatto sapere, soddisfatti, dall’ente guidato dal sindaco Giacomo Orco. Gli interventi sono stati finanziati grazie ad un contributo stanziato dalla Regione Campania pari a settecentomila euro. “I lavori permetteranno la realizzazione di un progetto innovativo ed altamente sostenibile. La casa comunale si avvarrà di sistemi all’avanguardia e sarà più accogliente e meno dispendiosa. Saranno ridotti i consumi energetici del nostro Municipio ed anche l’impianto di riscaldamento e di raffreddamento sarà sostenibile in quanto sfrutterà al meglio l’energia termica del sottosuolo” hanno spiegato dalla casa comunale.

Gli interventi

L’impianto realizzato presso l’edificio comunale, in pratica, assorbirà calore dal terreno per riversarlo negli ambienti in inverno e, viceversa, assorbirà calore dagli ambienti riversandolo nel terreno in estate.

L’intero edificio sarà, inoltre, dotato di pannelli in polistirene, di controsoffittatura dei solai e di un impianto di illuminazione moderno e sostenibile. A lavori eseguiti, l’amministrazione comunale, valuterà anche la possibilità di ricollocare l’aula consiliare presso la sede municipale.

I cantieri dovrebbero terminare entro due mesi

Gli uffici comunali, nonostante i lavori in corso, nell’impossibilità di essere trasferiti altrove, sono rimasti presso la stessa sede interessata dagli interventi e, pertanto, l’amministrazione comunale si è scusata con i cittadini per gli eventuali disagi.

Condividi questo articolo
Exit mobile version