Sei comuni cilentani creano un protocollo di intesa per un nuovo itinerario turistico

Cinque comuni cilentani hanno dato vita a un partenariato per il progetto "Discorsi mediterranei", per dare visibilità al territorio

Carmine Infante
Municipio di Vallo della Lucania

I comuni di Centola, Cannalonga, Ceraso, Moio della Civitella, Novi Velia e Ceraso hanno dato vita a un protocollo di intesa per un nuovo itinerario turistico, la finalità è quella di promuovere il territorio, sia quello costiero che quello interno.
Il comune capofila sarà Centola, che dal 1996 al 2004 ha ospitato l’evento “Dialoghi Mediterranei”, la cui prima edizione prese il via a Ravello.

L’obiettivo

I comuni partecipanti hanno intenzione di dare rilevanza al proprio patrimonio turistico. Il periodo che il programma andrà a coprire va fino al maggio dell’anno prossimo. “Dialoghi Mediterranei” è la risposta di una parte del Cilento all’indirizzo che proviene dalla regione: il turismo è l’attività di punta dei nostri territori. Dunque, si organizzeranno nel corso dei prossimi mesi convegni, mostre, itinerari e passeggiate alla riscoperta della cultura e delle bellezze del Cilento.

I costi: qui i dettagli

Il costo sarà di 15 mila euro per il comune capofila: Centola, che è anche il soggetto proponente. Sarà questo comune ad essere il beneficiario del finanziamento, anche se dovrà sobbarcarsi l’onere di vigilare sull’effettiva realizzazione del progetto e sul suo andamento. I comuni partner, invece, si assumeranno oneri per 10 mila euro. Di vitale importanza è stato questo partenariato, visto che l’accesso a questi fondi ( si parla di 120 mila euro) era riservato a un consorzio di almeno 5 comuni.

Condividi questo articolo
Exit mobile version