Scuole in Campania: gravi carenze di staticità e agibilità, a rischio la sicurezza di studenti e personale

Otto su dieci scuole in Campania non hanno il certificato di collaudo statico, nove su dieci mancano di quello di agibilità. La situazione è grave, soprattutto in zone sismiche. Interventi di manutenzione insufficienti. Il consigliere Saiello chiede alla giunta di intervenire con urgenza.

Adele Colella
Gennaro Saiello

Un report di Legambiente evidenzia la situazione critica degli edifici scolastici in Campania: otto su dieci non hanno il certificato di collaudo statico, nove su dieci mancano di quello di agibilità. La situazione è ancora più preoccupante per gli edifici situati in zone sismiche, dove nessuno di quelli in zona 1 è progettato o adeguato alle normative antisismiche e solo l’8% di quelli in zona 2 è in regola.

Interventi insufficienti

Negli ultimi 5 anni, solo il 67% degli edifici ha avuto interventi di manutenzione straordinaria, mentre il 64% richiede interventi urgenti. Inoltre, solo nel 32% dei casi sono state effettuate indagini diagnostiche sui solai.

Le parole del consigliere regionale Saiello

Il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Gennaro Saiello ha presentato un’interrogazione alla giunta regionale: “La situazione è allarmante. Ho chiesto alla giunta di fornirci un cronoprogramma delle opere finanziate con “Scuola Viva in cantiere” e di agire con urgenza per superare le criticità evidenziate. Non si può mettere a repentaglio la salute e la sicurezza dei nostri figli e di tutti quanti lavorano in queste strutture, bisogna intervenire subito”.

Condividi questo articolo
Exit mobile version