Scuola ippica a Valle dell’Angelo: dopo il successo della prima edizione ritorna l’iniziativa

Il comune di Valle dell'Angelo ha deciso di confermare la scuola ippica. l'iniziativa è rivolta ai ragazzi fino a 18 anni

Carmine Infante

Il comune di Valle dell’Angelo ha deciso di confermare la scuola ippica per il 2023, dopo il successo ottenuto l’anno scorso.
L’iniziativa rientra nell’obiettivo di incoraggiare lo sport e di favorire il turismo, così ha affermato la giunta, guidata dal sindaco Iannuzzi, nell’approvare la proposta.

Le date e i costi: qui i dettagli

Viene confermato il format dell’anno scorso. La durata sarà di tre settimane, dal 1 al 20 Agosto. Potranno partecipare i ragazzi fino a 18 anni d’età. Si tratta, dunque, di un corso rivolto ai giovani. Il comune si riserva di ricorrere si a soggetti pubblici che privati.

La responsabile del progetto è la vice-sindaca Annabel Coccaro, che potrà utilizzare un budget di 1700 euro, messi a disposizione dal bilancio comunale. Il progetto è sperimentale ed è volto a testare la risposta del territorio a iniziative di questo tipo, in caso di risposta positiva da parte dei cittadini il piccolo borgo si impegnerà nell’organizzazione di altri eventi correlati.

L’ippica e la salute

L’equitazione è uno sport attualmente in ascesa, nel nostro paese. In voga soprattutto tra chi cerca rifugio dal caos e dallo smog cittadino. Secondo Humanitas Salute, l’equitazione ha grandi benefici corporei, contribuisce al miglioramento delle fasce muscolari di diverse parti del nostro corpo oltre a favorire l’apparato cardiocircolatorio. La scelta del comune di rivolgere il servizio ai più giovani appare particolarmente azzeccata, visto che questo sport corrobora le capacità di concentrazione e la memoria nei più giovani, accrescendo le performance nello studio.

Condividi questo articolo
Exit mobile version