Sala Consilina: a 30 anni dalla scomparsa di Lamberti Sorrentino, sarà presentato un libro sui reportage di guerra

Il 4 maggio si terrà la presentazione del libro “I Reportage di guerra di Lamberti Sorrentino”

Federica Pistone
Sala Consilina - @villa.santa.elena_home.holiday

Il prossimo 4 maggio 2023 si terrà un evento speciale per commemorare il trentesimo anniversario della scomparsa del giornalista Lamberti Sorrentino. La giornata, organizzata dal Comune di Sala Consilina, dall’Associazione Giornalisti Locali “Lamberti Sorrentino”, dal Rotary Club Sala Consilina-Vallo di Diano, in collaborazione con il quotidiano online Vallopiù e la BCC Monte Pruno, si svolgerà presso l’aula Magna dell’Istituto Comprensivo Camera di Sala Consilina.

Lamberti Sorrentino, inviato speciale per i periodici Tempo ed Epoca, è stato un corrispondente di guerra di grande valore che ha partecipato alle campagne di Africa (Libia), Albania, Grecia e Russia durante la Seconda Guerra Mondiale.

Presentazione del libro “I Reportage di guerra di Lamberti Sorrentino”

L’evento prevede la presentazione del libro “I Reportage di guerra di Lamberti Sorrentino”, scritto dal giornalista Giacomo Cozzaglio e curato dall’Associazione Giornalisti Locali. Il volume, pubblicato nella collana dei Libri della Biblioteca Comunale di Sala Consilina, analizza il periodo in cui il giornalista salese fu impegnato nei suoi reportage dal 1939 al 1948. L’autore sarà intervistato dal giornalista Geppino D’Amico.

Testimonianze degli inviati di guerra

Dopo la presentazione del libro, seguirà un momento di testimonianze degli inviati di guerra, moderati dal vicedirettore del Quotidiano Nazionale, Raffaele Marmo. Si alterneranno le testimonianze di Lorenzo Bianchi, inviato del Quotidiano Nazionale e già corrispondente di guerra su tutti i fronti bellici degli ultimi decenni per La Nazione e Il Giorno, e di Lucia Annunziata, giornalista e oggi conduttrice Rai, inviata di guerra per Il Manifesto, la Repubblica, Il Corriere della Sera.

Saranno presenti anche i parenti di Lamberti Sorrentino, che avranno modo di ricordare il grande giornalista e la sua eredità.

Le dichiarazioni

In occasione del trentennale della morte di Lamberti Sorrentino – dichiara il sindaco di Sala Consilina, Francesco Cavallone – abbiamo pensato insieme all’AGL e al Rotary club di ricordarela figura di un nostro illustre conterraneo, discutendone con due noti giornalisti, Lucia Annunziatae Lorenzo Bianchi, con esperienza da inviati di guerra e pubblicando un volume, così da lasciaretraccia e ricordare in forma viva e sostanziale un giornalista di Sala Consilina

Condividi questo articolo
Exit mobile version