È stata riaperta nel pomeriggio di ieri la strada provinciale 562 Mingardina. A distanza di appena dieci giorni dalla chiusura dell’importante arteria, a causa di una frana che aveva interessato il costone roccioso in località “Tragara”, alle 16 di ieri la strada è ritornata nuovamente fruibile.
I lavori eseguiti
Sono stati completati i lavori di messa in sicurezza della parte rocciosa e della galleria presente nell’area interdetta.
La chiusura della Mingardina è stata causata da uno smottamento che ha comportato la caduta di diversi massi lungo l’asse viario. Questa situazione ha causato disagi, soprattutto per i numerosi fruitori dell’arteria, che rappresenta l’anello di congiunzione tra la superstrada Cilentana e le vicine località costiere di Marina di Camerota, Palinuro e Pisciotta.
L’intervento delle autorità
L’evento ha immediatamente attivato il Sindaco di Celle di Bulgheria, Gino Marotta, nonché i Sindaci di Camerota e Centola, in quanto il tratto di strada interdetto rientra nei confini del Comune di Celle di Bulgheria. Anche l’Ente Provincia, gestore della strada, è intervenuto.
Il Sindaco Marotta ha dichiarato: “In questa settimana si è lavorato molto bene. Siamo consapevoli dei disagi arrecati ai fruitori dell’arteria, ma la sicurezza e la pubblica incolumità devono essere sempre tutelate. A partire dal prossimo mese di settembre, insieme al Sindaco di Centola, vogliamo portare a termine la progettazione per un intervento di messa in sicurezza definito dell’area.“