Rafforzare i legami tra il Cilento e gli italo-americani: un progetto di scambio di studenti Italia-Stati Uniti

Annunciato un programma articolato di scambio di studenti tra Italia e Stati Uniti

Ernesto Rocco
Comunità Montana Bussento Lambro e Mingardo

A quasi venticinque anni dall’inizio del gemellaggio tra la Comunità Montana Lambro/Mingardo e l’Associazione statunitense Sister Cities, il rapporto con i cilentani emigrati negli USA guarda con fiducia al futuro. Il presidente della Comunità Montana, Vincenzo Speranza, ha annunciato un ambizioso progetto: uno scambio di studenti tra Italia e Stati Uniti.

Nuove opportunità di studio e crescita personale per i giovani

Il progetto di scambio di studenti rappresenta una svolta nelle relazioni tra le comunità del Cilento e gli italo-americani. Le nuove generazioni potranno beneficiare di nuove opportunità di studio e crescita personale. Ma non solo: attraverso lo scambio reciproco di esperienze e la loro naturale socialità, avranno l’opportunità di diffondere e consolidare l’eccezionale patrimonio di tradizioni e cultura del Cilento all’estero.

Un legame che si rafforza e si ravviva

Nonostante la distanza di migliaia di chilometri, il legame tra le comunità del Cilento e gli italo-americani si rafforza e si ravviva. Oltre alle iniziative sinora messe in campo, come tournée artistiche, eventi culturali, esportazioni di prodotti cilentani, pubblicazioni sull’enogastronomia del territorio, donazioni e celebrazioni religiose congiunte, le nuove generazioni saranno il vero intreccio di vite che consoliderà ancora di più questo legame.

Un’esperienza coinvolgente nel Cilento

La visita dei rappresentanti della Sister Cities Association, Molly e Steve Blasko, e degli altri 13 italo-americani cilentani ha rinnovato il rapporto indissolubile tra le comunità.

Accolti con calore e affetto, i visitatori hanno potuto godere di un coinvolgente itinerario alla scoperta dei luoghi cari del Cilento. Da San Mauro a Pisciotta, da San Nazario a Laurito, da Futani a Caprioli, da Vallo della Lucania a San Severino. Hanno avuto l’opportunità di ammirare il Museo Diocesano, la Certosa di Padula, gli scavi di Paestum e Velia, la cattedrale di Vallo della Lucania. E ancora: il Museo del Giocattolo Povero a Massicelle, la chiesa di San Filippo a Laurito e le grotte marine a Palinuro. Un momento emozionante è stato quello della foto ricordo a San Nicola ai piedi della statua del minatore emigrante. Altra cartolina da conservare quella sul sacrato della Chiesa di San Giovanni Battista a Laurito.

Durante l’intero percorso, il gruppo ospite è stato accompagnato da Luigi Gatto, rappresentante di Cilento – Ellis Island.

Condividi questo articolo
Exit mobile version