Protezione Civile, nuova allerta meteo su tutta la Campania: pioggia, grandine e raffiche di vento

L'avviso è valido dalle 8 alle 20 di domani, 14 maggio. Ecco le raccomandazioni della Protezione Civile

Roberta Foccillo
Pioggia ombrello

La Protezione Civile della Regione Campania ha emesso un nuovo avviso di allerta meteo di colore Giallo valido dalle 8 alle 20 di domani, domenica 14 maggio, per alcune zone della Campania.

Ecco le previsioni per la giornata di domani

Le precipitazioni potrebbero essere locali e intense in alcuni casi, con temporali improvvisi e repentini che potrebbero essere accompagnati da grandine, fulmini e raffiche di vento. Si prevede inoltre un possibile rischio idrogeologico con allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, ruscellamenti con trasporto di materiale, caduta di massi o fenomeni franosi in territori fragili anche per effetto della saturazione dei suoli. Inoltre, si raccomanda di prestare attenzione ai possibili danni alle coperture e alle strutture provvisorie, nonché alla caduta di rami o alberi.

Le raccomandazioni

La Protezione Civile della Regione Campania ha invitato le autorità competenti a mantenere attivi i Centri Operativi Comunali e a porre in essere tutte le misure atte a prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni attesi, in linea con i rispettivi piani comunali di protezione civile. Si segnala, inoltre, la necessità di assicurare la corretta tenuta del verde pubblico e delle strutture provvisorie esposte agli eventi atmosferici.

Le info utili

Si consiglia, pertanto, di seguire attentamente le comunicazioni della Sala operativa regionale e di adottare tutte le precauzioni necessarie per tutelare la propria incolumità e quella delle persone a cui si vuole bene. È importante prestare particolare attenzione alla circolazione stradale e alla corretta gestione del traffico, evitando i tratti di strada soggetti a rischio idrogeologico. In caso di emergenza, si ricorda di contattare il numero di emergenza 112.

Condividi questo articolo
Exit mobile version