Prosegue l’iter per i lavori sulla Sp137 tra Trentinara e Giungano

Un progetto da quasi 11 milioni di euro

Antonio Pagano
Cartello lavori in corso

Prosegue l’iter per la realizzazione dei lavori sulla Sp137. Nel dettaglio si tratta dell’arteria che collega Trentinara con Giungano. Trentinara ha approvato, infatti, due progetti esecutivi relativi ai lavori di “Consolidamento costone roccioso sovrastante e prospiciente la Sp137 in territorio di Trentinara e Giungano I e II stralcio funzionale”.

Le criticità sulla Sp137 Trentinara – Giungano

L’arteria in questione da tempo richiedeva interventi di messa in sicurezza del costone roccioso adiacente alla carreggiata, più volte soggetta a frane. Una condizione che metteva a rischio gli automobilisti di passaggio. Ecco perché l’Amministrazione Comunale, guidata dal sindaco Rosario Carione, d’accordo con quella di Giungano, aveva aggiudicato, la progettazione delle opere ad una società con sede a Salerno.

Il progetto

L’importo complessivo del lavori ammonta a quasi 11 milioni di euro; l’Ente ha approvato i due progetti esecutivi di € 5.382.510,52 ciascuno; il Comune potrà ora proseguire l’iter e individuare le fonti di finanziamento per le opere, di concerto con l’amministrazione della vicina Giungano.

Un progetto importante per l’arteria che necessita di interventi immediati considerato che da tempo si verificano crolli di massi, un modo per risolvere e prevenire criticità che sono sempre più frequenti nel comprensorio cilentano. Anche a causa dei cambiamenti climatici, infatti, il territorio va incontro sempre più a fenomeni preoccupanti. Di qui la scelta dei comuni di programmare opere contro il dissesto idrogeologico.

Condividi questo articolo
Exit mobile version