Problemi nelle lavorazioni al ponte Ficarola nel Tanagro: protratta di un mese la chiusura

Federica Pistone
Ponte Ficarola lavori

E’ stata prorogata l’ordinanza con la quale l’Anas ha disposto la chiusura della SS19 ter “Dorsale Aulettese” dove sono in corso gli interventi di manutenzione straordinaria del Ponte Ficarola.

L’apertura era prevista per la fine del mese

L’apertura del ponte era prevista per la fine del mese ma nel corso delle lavorazioni sono state riscontrare delle problematiche riguardanti il sollevamento dell’impalcato e la posa dei appoggi tali da rendere necessaria la proroga della disposizione fino al 26 febbraio 2024.

La chiusura del ponte

La chiusura del ponte, necessaria viste le condizioni di pericolosità, che hanno richiesto lavori necessari, urgenti e risolutivi, sta creando malumori tra i cittadini, sia in merito alla viabilità che all’economia della zona. In continuo contatto con Anas il sindaco di Caggiano, Modesto Lamattina, il quale, comprendendo le istanze dei cittadini, ha chiesto che i tempi vengano rispettati.

Qui, a differenza, di quanto sta accadendo tra Sassano e Padula, sul ponte Caiazzano, i lavori proseguono, ma purtroppo alcune problematiche di livello tecnico e complice anche la stagione invernale hanno provocato un allungamento dei termini di consegna dell’opera. Una cosa è certa. Da nord a sud del territorio la situazione è uguale.

Le difficoltà dei cittadini

Perché le difficoltà riscontrare dai cittadini della zona del Tanagro sono le stesse che stanno vivendo quelli di Sassano e Padula dove il ponte Caiazzano è chiuso da ben due anni ed i cui lavori, almeno secondo quanto annunciato il giorno della posa della prima pietra, sarebbero dovuti terminare a fine gennaio, ed invece sono solo nella fase iniziale.

Le ripercussioni anche qui sono sulla viabilità e sull’economia locale, con attività praticamente isolate a causa della chiusura del ponte.

Condividi questo articolo
Exit mobile version