Ottati sottoscrive il Patto Città della Bellezza

Un patto per promuovere le peculiarità storiche, artistiche, monumentali, turistiche e naturalistiche d'Italia

Alessandra Pazzanese
Ottati patto per la bellezza

Gli Stati Generali della Bellezza, l’assemblea nazionale dei sindaci e degli assessori alla cultura e al turismo che quest’anno si è tenuto nella cittadina pugliese di Andria, hanno visto tra i comuni partecipanti anche quello di Ottati. “E’ stato sottoscritto il Patto delle Città della Bellezza finalizzato a promuovere le peculiarità patrimoniali, storiche, artistiche, monumentali, turistiche e naturalistiche dell’Italia” ha annunciato il sindaco di Ottati, Elio Guadagno che ha promosso, così, la bellezza del suo comune mettendo in risalto le peculiarità del Convento dei Domenicani quattrocentesco.

L’iniziativa

All’iniziativa, giunta alla sua seconda edizione e promossa dall’associazione ALI Nazionale (Autonomie Locali Italiane), hanno partecipato circa duecento amministratori d’Italia che hanno avuto modo di confrontarsi sulle politiche di promozione culturale e turistica determinanti per la crescita e lo sviluppo dei territori, di scambiarsi idee, proposte ed esperienze quotidiane, ma anche di affrontare insieme le criticità da superare per valorizzare le risorse delle varie aree.

La mission

Ali è da sempre impegnata a sostenere la crescita locale attraverso la valorizzazione delle straordinarie qualità storiche, paesaggistiche e ambientali che caratterizzano i territori del nostro Paese” ha fatto sapere Matteo Ricci, presidente nazionale Ali e sindaco del comune di Pesaro.

Tante le persone che si sono complimentate con Guadagno per essersi fatto portavoce delle bellezze di un borgo cilentano.

Condividi questo articolo
Exit mobile version