Olio di Capaci donato alla Diocesi di Salerno: un gesto di memoria e impegno

"Con questo gesto vogliamo ricordare le vittime innocenti della mafia e riaffermare il nostro impegno nella lotta contro questo fenomeno criminale"

Adele Colella
Olio Capaci

Una cerimonia ricca di significato si è svolta questa mattina presso il Duomo di Salerno, dove il Questore Giancarlo Conticchio, accompagnato dal Cappellano della Polizia di Stato don Giuseppe Greco, ha consegnato al Vescovo Metropolita Monsignor Andrea Bellandi una bottiglia di olio di Capaci.

Un simbolo di rinascita e speranza

L’olio, prodotto dall’associazione “Quarto Savona 15” nel “Giardino della memoria” di Capaci, luogo in cui il 23 maggio 1992 persero la vita il giudice Giovanni Falcone e la sua scorta, rappresenta un simbolo di rinascita e speranza nella lotta contro la mafia.

Un dono a tutte le Diocesi italiane

L’iniziativa, promossa dalla Polizia di Stato, ha l’obiettivo di donare l’olio di Capaci a tutte le Diocesi italiane, affinché possa essere consacrato e utilizzato durante l’anno liturgico.

Le parole del Questore Conticchio

Con questo gesto vogliamo ricordare le vittime innocenti della mafia e riaffermare il nostro impegno nella lotta contro questo fenomeno criminale“, ha dichiarato il Questore Giancarlo Conticchio.

L’impegno della Chiesa

Monsignor Bellandi ha ringraziato la Polizia di Stato per il dono e ha sottolineato l’importanza del ricordo e del impegno comune per contrastare la mafia e costruire una società più giusta e pacifica.

L’olio di Capaci nelle altre Diocesi della provincia

L’olio di Capaci sarà consegnato anche alle altre Diocesi della provincia di Salerno e sarà utilizzato in occasione della Messa Crismale, una celebrazione eucaristica particolarmente importante che si svolge ogni anno in Giovedì Santo.

Condividi questo articolo
Exit mobile version