Olevano Sul Tusciano: “Bambini padroni delle piazze”. La marcia per i diritti del fanciullo e dell’adolescenza

Silvana Scocozza
Olevano sul Tusciano

E’ tutto pronto per il programma di educazione civica che sabato 18 novembre 2023, alle ore 9:30, vedrà in piazza i bambini di Olevano sul Tusciano per celebrare la Giornata Internazionale dell’Infanzia e dell’Adolescenza.

Il programma

Ritrovo nel piazzale della chiesa di Santa Maria delle Grazie, alla frazione Monticelli, e poi il corteo si muoverà fino a piazza Carmine Calò.

Grande adesione e grande collaborazione arriva, in supporto all’amministrazione comunale dalle Parrocchie di Olevano sul Tusciano, dalla locale delegazione delle Protezione civile, dal Forum dei giovani e dalle associazioni culturali e sportive del territorio.

Hanno aderito: Asd Olevanese, Il Tusciano, Aics Olevano Aps, Agesci “Gerardo Biancaniello”, Volley Academy Cicatelli, El Paso Latino, Aventura School Dancing e Tusciano Equitazione.

Il commento

“Quello di domani mattina è un evento importante che pone l’attenzione di tutti sui diritti dei bambini – dice il sindaco Michele Ciliberti – Diritti di cui ogni persona deve essere consapevole, che vanno ribaditi, non sono in questa celebrazione, e difesi con massima convinzione. Il pensiero corre ai minori che vivono in quelle parti del mondo dove sono in corso conflitti violenti. A loro, esseri indifesi che hanno conosciuto troppo presto l’orrore della guerra, va la nostra riflessione. Da Olevano si alza forte il grido: “Basta guerre!”.

La giornata dell’infanzia e dell’adolescenza

La Giornata Internazionale celebra la ricorrenza dell’approvazione della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, il trattato sui diritti umani maggiormente ratificato al mondo, con 196 Stati Parte, ratificata dall’Italia il 27 maggio del 1991 con la Legge n. 176.

Condividi questo articolo
Exit mobile version