Ok alla dismissione di tre depuratori: fondi per Olevano sul Tusciano

«Per il territorio di Olevano sul Tusciano è una straordinaria notizia»

Silvana Scocozza
Fanghi depurazione

Finanziato il progetto di dismissione dei tre impianti di depurazione di Olevano sul Tusciano, a servizio delle frazioni Salitto, Ariano e Monticelli, inserito nell’accordo di programma tra il Ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica, la Regione Campania e l’Ente Idrico Campano (EIC).

Il commento del sindaco

«Per il territorio di Olevano sul Tusciano è una straordinaria notizia – dichiara il sindaco di Olevano sul Tusciano nonché consigliere dell’EIC, Michele Ciliberti – Con la dismissione dei tre depuratori toglieremo un obbrobrio, un brutto impatto visivo, soprattutto eliminiamo il rischio di odori nauseabondi. Un grazie alla Regione Campania per l’attenzione alle problematiche del nostro territorio e all’Ente Idrico Campano che attuerà il progetto di 2 milioni di euro».

I reflui convogliati verso il depuratore di Battipaglia

I reflui prodotti dalle utenze di Olevano sul Tusciano, dunque, saranno convogliati verso il collettore esistente lungo la strada provinciale 29B a valle della frazione Monticelli, e quindi verso il Depuratore di Battipaglia, in località Tavernola.

L’impianto battipagliese – sostiene l’EIC Ente attuatore – presenterà la capacità necessaria al sovraccarico generato da Olevano sul Tusciano grazie agli interventi già completati di adeguamento tecnologico impianto di depurazione di Tavernola di Battipaglia e a quelli in corso di finanziamento di potenziamento della linea fanghi impianto depurazione Battipaglia e Potenziamento linea acque impianto depurazione Battipaglia.

Condividi questo articolo
Exit mobile version