Nuovo collegamento stradale veloce tra l’A2 e la SS18 ad Agropoli: partono le attività preliminari per il dibattito pubblico

Le attività preliminari all'avvio del dibattito pubblico sono state pianificate e rispetteranno il cronoprogramma previsto dalle norme di riferimento

Redazione Infocilento
lavori su strada

È stato ufficialmente avviato il procedimento per la realizzazione di un nuovo collegamento stradale veloce tra l’autostrada A2 “del Mediterraneo” e la variante alla statale ad Agropoli, con l’obiettivo di migliorare l’accessibilità al territorio della costa cilentana attraverso il completamento del sistema infrastrutturale di connessione della SS18 “Tirrena Inferiore” con la A2.

Le attività preliminari all’avvio del dibattito pubblico sono state pianificate e rispetteranno il cronoprogramma previsto dalle norme di riferimento.

Il progetto

Il progetto si configura come una variante al tracciato della SS18 e rappresenta il veloce collegamento tra Agropoli e l’autostrada A2 “del Mediterraneo“. A tal fine, l’Anas, su indicazione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ha individuato e nominato il Coordinatore del dibattito pubblico nella persona della dott.ssa Caterina Borruso, della società STEP (Strategic Team of Planning), con pluriennale esperienza negli strumenti di negoziazione integrativa.

I dettagli sull’incontro pubblico

Il dibattito pubblico costituisce un’importante fase di confronto con il territorio e rappresenta l’opportunità di approcciare in modo aperto e condiviso le scelte progettuali dell’opera. Quest’ultimo si apre nella fase di progetto di fattibilità tecnico-economica e consente, attraverso il confronto con gli Enti locali, le associazioni e la cittadinanza, di illustrare l’efficacia dell’opera, approfondire gli eventuali aspetti critici e migliorare la progettazione.

Nel corso della settimana, il Coordinatore del dibattito pubblico avvierà le interlocuzioni preliminari relative agli aspetti logistici di organizzazione degli incontri pubblici con gli Enti Territoriali interessati dall’opera. In questo modo, si potrà garantire una partecipazione attiva e informata della cittadinanza alla discussione sul nuovo collegamento stradale.

L’avvio del dibattito pubblico rappresenta un passo fondamentale verso la realizzazione di un’opera che consentirà di migliorare la mobilità.

Condividi questo articolo
Exit mobile version