Attualita'

Paestum su Rai3, nella prima puntata di "Ulisse"

notizie

Paestum è stata protagonista ieri del programma documentaristico di Rai Tre, condotto da Alberto Angela, “Ulisse – il piacere della scoperta”.
Nella prima puntata della nuova stagione, si è parlato della storia della civiltà greca, la prima grande civiltà europea.

Alberto Angela ha guidato gli spettatori in una spettacolare visita ad alcuni dei più importanti siti archeologici presenti sul territorio italiano, come Siracusa e Agrigento, ma soprattutto l'antica Poseidonia, tra templi, teatri e palazzi che ancora oggi raccontano tantissimo dei Greci e delle loro usanze e tradizioni del tempo, la loro quotidianità, il ruolo della donna e l’importanza dei grandi oratori e pensatori nella società, oltre alle innumerevoli attività del tempo, come le manifestazioni sportive  e l’organizzazione sociale e politica del tempo.

Il racconto inizia e si conclude proprio da Paestum di cui Alberto Angela ricostruisce la storia e, trasformandosi in una guida d'eccezione, descrive le meraviglie conservate nell'area archeologica.

Durante la puntata, che è possibile rivedere sul sito della Rai (clicca qui), vengono mostrate anche immagini storiche e riprese esclusive all'interno dei depositi del Museo Archeologico di Paestum dove sono presenti tantissimi reperti non visibili al pubblico.

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin