Grande partecipazione al progetto Ahead che segna la nuova strada per un marketing territoriale innovativo che in tempi di globalizzazione trasforma in cantastorie contemporanei 2.0 tutti i viaggiatori con i loro racconti digitali fatti di parole, immagini e suoni.
Il progetto, finanziato dall’Unione Europea attraverso il programma Long Life Learning Grundtvig, coordinato da Superficie 8 di Perugia, è realizzato in partenariato con altre organizzazioni Europee ed Università finlandesi, inglesi e slovene.
Hanno partecipato all’incontro coordinato da Angela Riccio, Luigi Cobellis - Consigliere Regione Campania, Guido Arzano Presidente della Camera di Commercio di Salerno, Gennaro Guida - Assessore al turismo del Comune di Torchiara, Angela Pace – Commissario EPT di Salerno, Bartolo Scandizzo – Presidente Cilento Incoming, Roberto Quatraccioni – Presidente Superficie 8.
Obiettivi del progetto: la realizzazione di un’app multimediale entro la fine dell’anno in cui tutti potranno pubblicare le loro storie e i loro racconti favorendo la diffusione dell’immagine di un territorio. Il progetto prevede, inoltre, l’utilizzo del digital storytelling come strumento formativo per chi è distante dall’uso delle tecnologie informatiche, oltre che di marketing territoriale, promuovendo e trasmettendo la parte emozionale che lega il turista alle località visitate e alle esperienze vissute.
Per questo sono stati attivati dei corsi pilota, paralleli a quelli tenuti in Umbria, in cui si insegna a chi non è più giovanissimo ad utilizzare tablet e social network.
Accanto alla presentazione del progetto, il meeting è stata l’occasione per avviare la sperimentazione dei viaggi “Il Cammino del Cilento” con la partecipazione di una delegazione di viaggiatori Umbri che potranno ammirare e raccontare le bellezze del Cilento più nascosto.
Il respiro internazionale dell’intervento si conferma con la partecipazione di prestigiosi blogger, i cantastorie digitali di professione, che seguiranno un itinerario ad hoc che toccherà Paestum e la costa Cilentana fino a Padula.
“Le nuove strategie di comunicazione – ha detto Angela Pace – rappresentano un supporto essenziale per la promozione dell’offerta turistica del Cilento in un mercato ormai globalizzato.”
“La Regione guarda con molta attenzione a questa nuova opportunità che racconta le molteplici peculiarità del territorio – ha affermato Luigi Cobellis – Peculiarità che spesso sfuggono ai turisti frettolosi di passaggio. Il Cilento in realtà – ha concluso Cobellis – è una terra poliedrica che merita di essere scelto per soggiorni più lunghi.”
“Il progetto presentato oggi è una grande iniziativa di contenuto che mi auguro potrà nel tempo dare alle nostre imprese notevoli ricadute economiche in termini di flussi turistici che tutti noi vogliamo incrementare – lo ha affermato Guido Arzano nel corso della conferenza.”
Entusiasti del progetto le Istituzioni e altri stakeholder che hanno partecipato alla presentazione pubblica che si è tenuta a Borgoriccio.