Attualita'

Si produce a Casal Velino uno dei migliori oli d'Italia

notizie

L'agricoltura cilentana esce a testa alta da un'annata difficile, caratterizzata da notevoli problemi dovuti al clima e alla presenza di insetti infestanti che hanno limitato soprattutto la produzione d'olio e castagne. Eppure sul territorio c'è chi, lo scorso febbraio, è riuscito ad ottenere un importante riconoscimento al "Sol d'Oro" delle fiere di Verona, l'appuntamento che precede il Salone Internazionale "Vinitaly" e che premia i migliori oli del mondo. 

All'appuntamento, giunto alla sua XIII Edizione, ha trionfato ancora una volta l'Italia. Se l'assoluto protagonista è stato il piccolo comune di Buccheri, duemila anime in provincia di Sicracusa, che ha vinto nelle categorie Fruttato Medio, Fruttato Intenso e Monovarietale, è il Cilento a salire sul podio per i Fruttati Leggeri. L'azienda agricolo "Pietrabianca" di Casal Velino, infatti, si è aggiudicata il primo posto nella categoria. Un risultato eccellente considerato il valore dell'evento fieristico di Verona che vedeva in gara quasi 250 campioni di olio.

Il Cilento, quindi, si conferma terra di eccellenze agro-alimentari, nonostante la crisi che negli ultimi tempi ha rischiato di ridurre quantità e qualità della produzione

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin