Attualita'

Si è conclusa la gara per il Carnevale del Cilento

notizie

di Marisa Russo. La competente giuria formata dalla Professoressa dì Arte Rita Lepore, Milena Vertucci, insegnante, pianista, Valeria Saggese coreografa, Alessandra De Vita. Corrispondente per la Città, Antonio Vuolo corrispondente per Il Mattino ed Ernesto Rocco di InfoCilento ha attibuito IL PRIMO premio al carro del Carnevale del Cilento dal titolo “La Vida es Un Carnaval”, da una famosa canzone della cantante cubana Celia Cruz. Presentato da Marina di Camerota’ è stato il risultato della somma dei voti come costumi e scenografia.

Dal bar, evidenziato dal locale famoso rum, al volto di CHE Ghevara, ad altri simboli naturali e storici, alla grande auto di Americani in vacanza nell’isola, TRA BALLI, CANTI E STORIE SOFFERTE Cuba ha emozionato. Un plauso particolare al costumista Ernesto Leo ed allo stilista Mauro Lamanna.

A Centola che ha presentato “Comics”, che ci ha fatto sorridere con i tanti personaggi dei fumetti, assegnato il premio per la simpatia. Fuori gara la Presentazione del gruppo del Centro Diurno PSICHIATRICO di Sapri, diretto dallo psichiatra Pace, con la rappresentazioni di “Zombi”, che si è anche esibito in una danza con lacerati camicioni con tracce di rosso sangue e neri “graffi”!

In un territorio affascinante tra Palinuro e Marina di Camerota, dove la roccia si bacia con il mare, in una cultura dell’accoglienza radicata, questo Carnevale, che raduna efficaci organizzatori con bravi costumisti, truccatori, disegnatori con tanta creatività, ha tanti presupposti per lanciarsi quale Evento di richiamo che può proiettarsi in un Turismo Culturale e di divertimento.

Ogni “carro”, nome improprio perché seguono varie installazioni e gruppi recitanti, nasce prima da una ricerca culturale, storica ricca di contenuti. Il carro S.P.Q.R., dal discusso significato, il cui più accreditato è il seguente Senatus PopulusQue Romanus di San Severino di Centola, che diviene per il Carnevale, Sono Pazzi Questi Romani ha vinto il Premio per la Coreografia.

E’ un evento che unisce trasversalmente figuranti di tutte le età! Ad organizzare l'evento, Patrocinato dai Comuni di Camerota e Centola, sono le associazioni Eso Es Palinuro, condotta da Paolo Fedullo e Olimpo Pelosi Marina 3000 Presidente Francesco Cusati vicepresidente Francesco Palmieri, e Cilento E 20, con la collaborazione del gruppo “‘na maschera e maggio” Presidente Vito Prati.

Premio di consolazione per il grande vichingo la pubblicazione di questa foto…..non ci siamo mai sentite così piccole!!

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin