Sport

Serie D, tutti i precedenti tra Akragas e Agropoli

notizie

I siciliani vero tabù dei delfini

Akragas - Agropoli è la sfida che deciderà quasi certamente le sorti di questo campionato, in tutti i possibili risultati. Una vittoria cilentana riaprirebbe definitivamente la corsa al titolo mentre i siciliani nel caso si dovessero imporre sbatterebbero la porta in faccia ad ogni speranza dell'Agropoli. Solo il pareggio forse lascerebbe immutata la situazione, uno stand by che di certo farebbe bene solo ai giganti d'Agrigento che così si leverebbero il peso dello scontro diretto. 

Diamo uno sguardo adesso ai precedenti tra le due compagini. In terra siciliana sono due gli scontri giocati tra le squadre: entrambi risalgono alla passata stagione, il primo nella regoular season mentre il secondo durante i playoff. 

Il 23 Febbraio fu 2-0 per l'Akragas che s'impose sull'Agropoli grazie alle reti di Assenzio e Saraniti. Non ci fu quasi mai partita, la squadra della città dei templi dominò dal primo all'ultimo minuto lasciando poca iniziativa ai delfini che finirono la partita anche in dieci uomini per l'espulsione di D'Attilio.

Saraniti supera nuovamente Carezza e sigla il 2-0 definitivo

Lo scontro playoff invece fu molto più equilibrato, a spuntarla fu sempre l'Akragas che volò con quella vittoria alla finale playoff persa con la Correggese. I delfini nel pomeriggo dell'Esseneto passarono in vantaggio con la perla di Ragosta, il pareggio beffa arrivò solo quattro minuti più tardi con Chiavaro. Prima di giungere ai tempi supplementari vibranti proteste dell'Agropoli per un rigore non concesso a capitan Tarallo a pochi secondi dallo scadere. Nei supplementari la differenza la fece la tenuta fisica, di Savanarola e Chiavaro le reti della vittoria all'extra time. 

Chiavaro esulta sotto la curva dei tifosi agrigenti la rete del 3-1


I tifosi dell'Agropoli giunti all'Esseneto

Anche in terra campana è stato dominio agrigentino. In questa stagione vittoria con il punteggio di 1-2 all'esordio stagionale. Un campionato fa infine stesso punteggio, in molti ricorderanno quella sfida per la forte contestazione a fine gara ai danni della squadra in piena crisi in quel momento della stagione. 
Mai, dunque, l'Agropoli è uscita vincitrice da una sfida con la rivale di questi ultimi anni. I giganti si sono rivelati in questi due anni un vero e proprio tabù per i delfini, con nessun'altra squadra l'Agropoli ha un ruolino così negativo. La speranza dei tifosi è ovviamente quella di invertire questo trend negativo per sperare ancora di primeggiare al termine della stagione. 

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin