Sport

Serie B: L'Agropoli vince ed è l'unica imbattuta in Italia

notizie

Vittoria al cardiopalma per la Bcc Basket Agropoli: i cilentani si sono imposti 96-91 contro una Pescara mai doma, avanti nel punteggio per quasi tutto l’incontro. I delfini al quindicesimo successo consecutivo allungano a +8 sulle inseguitrici e restano l’unica squadra imbattuta in Italia nei campionati nazionali dalla serie A alla C.

 

L’ennesima giornata da ricordare per l’Agropoli basket, capace di conquistare davanti al pubblico amico la quindicesima vittoria consecutiva grazie ad una vittoria in rimonta contro Pescara. La gara non inizia nel migliore dei modi per i ragazzi di Coach Paternoster. Gli abruzzesi , guidati in cabina di regia dall’esperto  Raiola non sembrano avere alcun timore reverenziale nei confronti della prima della classe e grazie a percentuali altissime al tiro mettono a referto 26 punti nel solo primo quarto che valgono il momentaneo +9. La Bcc sembra incapace di reagire, in giornata no, ma l’ingresso di Spinelli e la precisione dalla linea della carità rimettono in gioco i padroni di casa, bravi a non abbattersi sul  -15 e a chiudere il primo tempo a sole 5 lunghezze da Pescara (38-43).

Nella seconda parte di gara, la partita sale di livello, gli attacchi prevalgono il più delle volte sulle difese, il gioco in post di Serino e Molinaro comincia a farsi sentire, mentre dall’altra parte Polonara e Di Donato continuano a macinare punti. E’ proprio una “bomba” di Polonara allo scadere del terzo quarto a portare sul momentaneo +4 gli ospiti. Negli ultimi dieci minuti si gioca in un Pala Di Concilio letteralmente infuocato, l’equilibrio non sembra volersi rompere in alcun modo. Ci pensa il killer Romano a piazzare a pochi istanti dal termine la tripla decisiva che vale il definitivo sorpasso agropolese. Negli ultimi secondi di gara Pescara prova a rimettersi in gioco, ma Agropoli è infallibile dalla lunetta e porta a casa l’ennesimo successo di questo campionato tra gli applausi e la gioia del pubblico.

Grazie alla vittoria su Pescara e alla contemporanea vittoria di Mola su Palermo, la Bcc ora ha ben 8 punti di vantaggio sulla seconda della classe, un distacco che mette ormai al sicuro il primo posto in vista dei decisivi playoff.  Il 18 gennaio 2015 sarà un giorno da ricordare per il basket agropolese:  grazie alla sconfitta di Palestrina  nel girone C di Serie B, la Bcc Agropoli è l’unica squadra  imbattuta da inizio campionato nell’intero panorama cestistico nazionale, un traguardo davvero storico.

 

AGROPOLI – PESCARA 96-91 (17-26/21-17/29-28/29-20)

AGROPOLI: Romano 22, Serino 15, Molinaro 9, Iurato 3, Marulli 25, Spinelli 8, Di Lascio, Borrelli, Palma 2, Birindelli 12.

PESCARA:  Pepe 8, Rajola 24, De Martino 8, Polonara 17, Di Donato 26, Di Carmine 2, Di Fonzo 3, Timperi 3, Bini, Di Marco n.e.

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin