Attualita'

Roccagloriosa: successo per "I lucani dell'entroterra" | FOTO

notizie

Si è svolto sabato 21 febbraio a Roccagloriosa, presso l’edificio delle scuole elementari, il convegno "I Lucani dell'entroterra". L'evento rientra in un progetto di promozione, realizzato dal Comune di Roccagloriosa in collaborazione con i Comuni di Caselle in Pittari, Ascea e con la Soprintendenza per i Beni Archeologici di Salerno, Avellino, Benevento e Caserta. Finanziato dall’Unione Europea e dalla Regione Campania, nell’ambito del Programma Operativo FESR 2007-2013 Asse 1 obiettivo operativo 1.9. La tua Campania cresce in Europa.

Nel corso del convegno  i Sindaci dei Comuni coinvolti nel programma hanno spiegato che il progetto  intende promuovere la conoscenza del patrimonio archeologico dei tre centri cilentani attraverso visite guidate, mostre e passeggiate fotografiche e la valorizzazione delle aree archeologiche. Gli interventi di scavo in particolare  riguardano l’area archeologica di Roccagloriosa, la zona del Pianoro Centrale  e l’area della Porta Centrale, un’area di abitato che potrebbe mettere in luce, in base alle ricerche condotte nel 2010, un ampliamento dei complessi abitativi. Questi Interventi sono stati progettati proprio per ampliare gli spazi e rendere maggiormente fruibile il Parco di Roccagloriosa e potranno costituire la base per valutare un progetto futuro  di restauro dell’itera cinta muraria e quindi una fruibilità globale del Parco.

Parte attiva ed importante del progetto sono stati  i laboratori “archeologici” di scavo, di ceramica e di gioielli che hanno visto impegnati quasi 200 studenti delle classi elementari e medie. I ragazzi, coadiuvati da esperti  nel settore, hanno appreso la storia dei Lucani che abitavano queste zone, hanno imparato a riprodurre i gioielli e le tecniche di lavorazione della ceramica, con  il laboratorio di scavo hanno riprodotto le varie metodologie di ricerca sul campo.

Al termine del convegno è stato presentato il libro “Roccagloriosa  nella storia del Cilento e Lucania”, elaborato e coordinato dal dott. Aldo Rubino, che contiene gli scritti di eruditi locali. Lo spirito del libro è quello di diffondere la storia degli antichi e odierni padri al fine di renderla patrimonio di tutti.

Gli appuntamenti previsti dal progetto "I Lucani dell'entroterra", si concluderanno sabato 28 ad Ascea e a Roccagloriosa, a partire dalle ore 10:00 nei due Comuni si terranno visite guidate e narrate, al Parco archeologico di Velia e alla mostra ‘I Lucani dell’entroterra’ e al Parco archeologico di Roccagloriosa, ai musei civici archeologici Antonella Fiammenghi e all’Antiquarium.

 

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin