Politica

Regione Campania, si va verso il voto: ecco tutte le novità

notizie

Dopo i quattro rinvii le primarie del centro sinistra per la scelta del candidato presidente della Regione Campania hanno una data: è quella dell'1 marzo, come già annunciato nei giorni scorsi. Sono candidati Gennaro Migliore, Vincenzo De Luca, Nello Di Nardo, Andrea Cozzolino e Marco Di Lello.

I seggi saranno aperti dalle 8 alle 22. Possono partecipare tutti gli elettori residenti nella regione Campania che abbiano compiuto 16 anni. Per questi ultimi, gli studenti, i lavoratori fuori sede, gli immigrati residenti nella regione con permesso di soggiorno, dovranno pre-registrarsi. Si può votare solo nel Comune di residenza nel seggio collegato al numero della propria sezione elettorale. Per partecipare basta recarsi nel proprio seggio con carta d’identità e tessera elettorale e pagare un contributo di 2 euro. Si vota tracciando una ‘x’ sul nome del candidato.

Nonostante le vicessitudini giudiziare l'ex sindaco di Salerno è tra i favoriti secondo i sondaggi. Gli ultimi dati lo davano al 47% delle preferenze, contro il 39% di Andrea Cozzolino, il 38% di Marco di Lello, il 37% di Migliore e il 32% di Di Nardo.
Una volta scelto il candidato Governatore sarà possibile ipotizzare la formazione delle liste.

Tra i candidati consiglieri il più forte sul territorio sembra essere il sindaco di Agropoli, Franco Alfieri, che si schiererà nelle fila del Pd, come annunciato da tempo. Sarà nuovamente in lista per i democratici anche Donato Pica consigliere uscente, ma si parla con insistenza anche del sindaco di Pollica, Stefano Pisani, che ha annanciato disponibilità a presentarsi. Non ci sarà, invece, Antonio Valiante.

Oltre a Pica nel Vallo di Diano, ci sono anche altri esponenti del partito che però sono in seconda linea: tra questi il sindaco di Atena Lucana, Sergio Annunziata, e il coordinatore Pd del Vallo ed ex vicesindaco di Sala Consilina, Mimmo Cartolano.

Nel centro-destra, è scontata la ricandidatura di Stefano Caldoro. Tra i consiglieri ci sarà Giovanni Fortunato (uscente), che già da tempo ha avviato la sua campagna elettorale. Sarà in campo anche il capaccese Antonio Fasolino che ha ufficializzato la sua scesa in campo alcuni mesi fa. Nel Golfo di Policastro indiscrezioni davano per candidato con Forza Italia il sindaco di Vibonati, Massimo Marcheggiani, ma l'ipotesi nelle ultime ore pare svanita. Salgono invece le quotazioni dell'ex assessore provinciale Attilio Pierro.

Nel Vallo di Diano emerge con forza il nome di Valentino Di Brizzi, già candidato a sindaco di Sassano e Luigi Cavallo, vicesindaco di Auletta. Per l'Udc c'è in lizza il consigliere uscente Cobellis.

Il Movimento 5 Stelle, infine, ha già ufficializzato i suoi candidati scelti on line: tra i cilentani ci sono Consolato Caccamo e Michele Cammarano. 

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin