Attualita'

Prignano C.to: c'è il bando per il restyling del centro storico

notizie

Prignano Cilento. L'amministrazione comunale ha pubblicato il bando per i lavori di recupero del centro storico. Le opere, per un valore di circa un milione e duecentomila euro, sono state finanziate dalla Regione Campania e permetteranno l'intero restyling del borgo ed in particolare del tratto della Salita Purgatorio, Corso Garibaldi, Piazza Plebiscito. 

I lavori porteranno alla demolizione delle sovrastrutture create (marciapiedi, pavimentazioni esistenti), alla scarnificazione della pavimentazione in asfalto, al ripristino dei sottoservizi, alla realizzazione di un nuovo arredo urbano (con sostituzione dei pali di illuminazione), per poi ricostituire materiali e disegno originari dell’area.

Gli interventi interesseranno anche le facciate di alcune abitazioni poste all’interno del centro antico di Prignano Cilento: si provvederà al ripristino dell'intonaco o di eventuali stucchi decorativi e al recupero di  elementi architettonici come portali, cornici e soglie in pietra.

E’ previsto infine il rifacimento o la ricostruzione di antichi cornicioni o marcapiani con romanelle o stucchi colorati. Saranno rimossi e sostituiti quelle tipologie di infissi, soprattutto in alluminio, che deturpano i prospetti. I materiali utilizzati e le tipologie di intervento faranno riferimento alla carta del restauro del 1972.

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin