Attualita'

Policastro: via le baracche per liberare i canali, ma è polemica

notizie

Il comune di Santa Marina ha dato mandato all’ufficio tecnico comunale per l’affidamento dei lavori atti a risolvere definitivamente il problema dell’allagamento nel centro abitato di Policastro Bussentino. Come già in precedenza annunciato i lavori riguarderanno la riapertura dei canali che serviranno al deflusso dell’acqua piovana verso il mare. Si tratta di circa cinque canali che faranno convogliare l’acqua piovana per poi farla sgorgare a mare, in questo modo l’acqua sfocerà in più punti diminuendo il rischio di allagamento.

"Questa zona che al momento si presenta degradata e con costruzioni abusive  - fanno sapere da palazzo di città - sarà completamente riqualificata e messa in sicurezza. Oltre, chiaramente, alla messa in sicurezza dell’asse fluviale tramite la realizzazione di sponde di contenimento, lavori per i quali sono stati già chiesti i fondi alla Regione".

"Questi lavori – spiega il Presidente del consiglio comunale, on. Giovanni Fortunato - serviranno anche a ripristinare i canali per renderli navigabili. Il nostro intento, oltre alla tutela del territorio e alla sicurezza dei cittadini, è quello di ridare a questo luogo l’aspetto e l’affidabilità di un tempo".

"A Policastro Bussentino – continua Fortunato- saranno realizzate grandi opere per la città del futuro, tra queste saranno inclusi anche i lavori di riapertura dei condotti che ci apprestiamo a realizzare. Alle bellezze architettoniche e a quelle naturali, rappresentate dal litorale marino e dal fiume, saranno affiancati anche i nuovi canali navigabili”.

Sui lavori per i canali, però, monta la polemica. C'è già chi ha annunciato ricorso contro il provvedimento del comune. Gli attuali occupanti di alcune aree sottoposte ad interventi dichiarano che le stesse non sono nella piena titolarità dell'ente e in alcuni casi sarebbero state acquisite per usucapione. Si tratta per lo più di terreni agricoli su cui insistono per lo più piccoli casolari o depositi per gli attrezzi.

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin