Attualita'

Meteo: nuove piogge in arrivo e neve sugli Appennini

notizie

Nella giornata di mercoledì un nuovo vortice depressionario colmo di aria fredda farà il suo ingresso sul mediterraneo causando condizioni di tempo perturbato. L'ingresso dell'isoterma di -30°C a 500 hpa sulle tiepidi acque del mediterraneo determinerà una marcata instabilità con piogge e temporali. Le temperature subiranno una più netta diminuzione a causa del rovesciamento dell'aria fredda dovuto alla presenza delle precipitazioni. Pertanto il limite della quota neve tenderà ad abbassarsi fin sui 900-1000 metri.

In basso la sequenza delle mappe elaborate dal centro statunitense GFS partendo dalla notte tra mercoledì e giovedì fino ad arrivare alle prime ore di sabato.
Analisi della pressione in quota e al suolo che testimonia l'entrata del vortice dalla Valle del Rodano con target il basso Tirreno dove (terza cartina) andrà ad approfondirsi, generando un altro minimo in prossimità della Puglia. Una situazione favorevole a precipitazioni persistenti che dalla serata di mercoledìimpegneranno la nostra regione anche a suon di temporali. Non si escludono locali grandinate.
191151191152191153
La presenza di aria fredda in quota, come possiamo apprezzare con la mappa successiva prevista per la notte tra giovedì e venerdì, determinerà una sensibile diminuzione delle temperature grazie alla presenza delle precipitazioni che avranno il merito di rovesciare l'aria fredda presente in quota verso gli strati bassi della troposfera. Questo causerà nevicate in appennino fin sotto i 1000 metri.
191154


Per ulteriori informazioni MeteoCilento.it

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin