Attualita'

Maturità 2014: Luciano al classico, integrali allo scientifico

notizie

InfoGiovani un valido aiuto per gli studenti!

Luciano al Classico, gli integrali allo scientifico, estimo sull'esproprio aper gli aspiranti geometri, economia aziendale con l'analisi di bilancio per l'istituto tecnico-commerciale, tema sull'ambiente di apprendimento per pedagogia. 

Sono solo alcune delle prove che gli studenti di quinta superiore devono affrontare oggi dopo lo scritto di ieri di italiano. I ragazzi delle medie, invece, sono alle prese con il temuto test Invalsi, e avranno a disposizione 75 minuti per ciascuna materia, Italiano e Matematica.

Alle superiori la materia scelta per la seconda prova cambia da indirizzo a indirizzo. Le discipline sono state rese note il 31 gennaio per tutti gli 892 indirizzi di studio e corsi sperimentali. Oltre a greco al classico, ci sono Matematica allo Scientifico, Lingua straniera al Linguistico,Pedagogia per il liceo Pedagogico. Naturalmente restano validi anche oggi i divieti all’uso ditelefonini, palmari pc e affini. In classe saranno ammessi soltanto dizionari di lingua e calcolatrici non programmabili.  

Per gli Istituti tecnici e professionali “sono state scelte materie che, oltre a caratterizzare i diversi indirizzi di studio, hanno una dimensione tecnico-pratico-laboratoriale. Per questa ragione la seconda prova può essere svolta, come per il passato, in forma scritta o grafica o scritto-grafica o scritto-pratica, utilizzando, eventualmente, anche i laboratori dell’istituto”. Le materie scelte per alcuni indirizzi sono: Istituto tecnico commerciale (ragionieri): Economia aziendale; Istituto tecnico per geometri: Estimo; Istituto tecnico per il turismo: Tecnica turistica; Istituto tecnico industriale (elettronica e telecomunicazioni): Elettronica; Istituto tecnico industriale(elettrotecnica ed automazione): Elettrotecnica; Istituto tecnico industriale (informatica):Informatica generale e applicazioni tecnico-scientifiche.

Un valido supporto per il tuo esame sulla sezione Giovani di InfoCilento! Clicca qui oppure accedi dalla home page del portale.

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin