Cronaca

Maltempo: la situazione da Capaccio a Sapri | FOTO - VIDEO

notizie

Si fa sempre più preoccupante la situazione nel Cilento. Il maltempo questa mattina ha creato danni nella zona alta del territorio per poi trasferirsi a sud. AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE

CAPACCIO

Sradicati alberi e castelli stradali. Nel pomeriggio un albero secolare è stato spezzato A causa delle piogge alcune strade sono rimaste allagate. Poco prima delle 21 il Sele è esondato in località Ponte Diavolo. Ora è al limite, iniziata l'evacuazione delle case in località Brecciale e via Barizzo

AGROPOLI

I disagi maggiori si sono registrati al porto turistico. Alcune imbarcazioni sono state scaraventate contro la banchina, altre, a cause delle forti precipitazioni, sono affondate. Nel corso della notte un fulmine ha colpito un palazzo in centro.

PRIGNANO CILENTO

Disagi all'uscita della superstrada. Un tamponamento a catena ha coinvolto due auto e un camion. Tre i feriti.

TORCHIARA - LAUREANA

Ancora chiusa la Sp46, rimossa la frana ma ora ha ceduto l'asfalto.

LUSTRA

Un grosso albero è caduto sulla tratto di strada tra Lustra e Rocca Cilento, bloccando la strada alternativa alla Sp46, l'area del Monte Stella rischia di restare isolata.

CASTELNUOVO CILENTO

Istituti scolastici chiusi nella gioranta di domani. Esonda l'Alento, allagati diversi campi.

CASALVELINO (Video)

Disagi per le copiose piogge, soprattutto nella località Capluogo, Verduzio e Marina (foto Maurizio Mad Nese). Frana in direzione del comune di Pollica. 

OMIGNANO

Frana sulla strada tra Omignano Scalo e Gioi.

ASCEA

Danni lungo il litorale, disagi per allagamenti nella località Marina. Numerosi gli interventi dei vigili del fuoco per liberare garage e scantinati (foto Raffaele Maiuri)

MONTANO ANTILIA

La SS18 che collega Montano con Laurito si è trasformata in un fiume di fango. Disagi anche per altre arterie stradali.

PISCIOTTA

Frana tra le località Stazione e Marina di Pisciotta.

PALINURO (Video):

La situazione è drammatica. Esondano il Lambro e il Mingardo. L'associazione Eso Es Palinuro informa che non piove più ma le previsioni per la nottata e per i prossimi giorni non sono delle migliori, ecco la situazione zona per zona:

ARCO NATURALE/PALORCIO: tutto allagato con acqua fino a 50 cm, il mare grosso rende difficile lo sfogo del fiume Mingardo che quindi straripa fuori gli argini.

ISCA DELLE DONNE/PIRATO: tutto allagato con acqua fino a 1 m, case e aziende agricole evacuate con l'ausilio di mezzi pesanti, il Lambro continua ad ingrossarsi a vista d'occhio.

PORTIGLIOLA/FORNIDDI: il Lambro è esondato in più punti con acqua alta fino a 1 m, anche qui abitazioni e aziende agricole sono state evacuate.

La nostra associazione ha attivato la propria "unità di crisi" e ci stiamo muovendo per trovare alloggi alberghieri per le persone che sono state costrette a lasciare le proprie abitazioni. Per i prossimi giorni, inoltre, metteremo a disposizione un team di volontari per supportare la popolazione nelle operazioni di pulizia e ripristino delle proprietà.

Per informazioni e per rendersi disponibili come volontari potete contattare i numeri: 339/1419632 e 340/2717470

 

Clicca qui per le foto di "La Repubblica"

CAMEROTA

Si sono conclusi pochi minuti fa gli interventi di pulizia del manto stradale della Mingardina e di rimozione di materiali, eseguiti dal servizio manutenzione del Comune di Camerota e dai volontari del gruppo di Protezione civile P.A Cilento Emergenza, coadiuvati dalla Polizia Locale di Camerota. 
Restano valide le raccomandazioni dei precedenti comunicati del 29/01 e e del 30/01.

MASSIMA ATTENZIONE SE SI PERCORRONO I SEGUENTI TRATTI.
- Statale SS562/SS562d (Mingardina/Cala del Cefalo)
Provinciale 66 (Ciglioto e località Cuppa di Licusati "zona rossa")
Statale SS562 (Marina di Camerota/Lentiscosa).
Si è provveduto a chiudere provvisoriamente il tratto di strada nei pressi del Vallone delle Fornaci.
Altri interventi sono stati eseguiti in località Sirene a Marina di Camerota, in località S.Elia a Licusati,sul tratto Marina-Lentiscosa.
A breve sarà effettuato un sopralluogo sul tratto Lentiscosa-San Giovanni a Piro in territorio di Lentiscosa
Si continuerà a seguire l'evoluzione della situazione metereologica
L'allerta meteo è estesa per tutta la giornata di oggi e fino a domani, salvo ulteriori comunicazione della Protezione Civile Regionale.
Per segnalazioni relative a disagi o emergenze è possibile scrivere anche a:
sindaco.camerota@libero.it

CELLE DI BULGHERIA

Diversi locali allagati sia nel capoluogo che a Poderia

SAN GIOVANNI A PIRO - ROCCAGLORIOSA

Disagi in alcune arterie stradali per delle frane

POLICASTRO 

Situazione difficile lungo il fiume Bussento e l'area costiera. Diverse abitazioni sono state evacuate in località Hangar fino a mare. Numerosi interventi dei vigili del fuoco, acqua e fango in un supermercato. Allagata anche l'uscita della superstrada. Alle 16 si è svolta una riunione con amministratori locali e protezione civile (foto Giovanni Vikingo)

CAPITELLO

I Carabinieri stanno monitorando il lungomare, si teme per le mareggiate.

VIBONATI

Famiglia evacuate per lo straripamento del fiume Rio Cagafava. (Foto Rosario Celano)

SAPRI

Il forte vento ha creato numerosi disagi, ma è stata la pioggia a creare i maggiori problemi. Il sindaco ha disposto la chiusura delle scuole per domani. Alta la criticità soprattutto in via Kennedy, piazza San Giovanni. Si monitora il torrente di Brizzi. Sul posto opera la polizia locale, la protezione civile e i vigili del fuoco. Questa la nota del sindaco, Giuseppe Del Medico.

RACCOMANDAZIONI
- di non soggiornare o permanere in locali seminterrati o comunque posti al di sotto del livello stradale, ciò' anche con riferimento alle automobili;

- di mettere in salvo tutti i beni collocati in locali allagabili e porre al sicuro la propria automobile evitando la sosta nelle zone più a rischio evitandone l’uso se non in caso di necessità;

- di evitare il transito nei pressi di aree già sottoposte a allagamento (via Kennedy, via Camerelle, Piazza Regina Elena, Lungomare tratto ex-Agip);

-di evitare il transito pedonale nell’area della seconda passeggiate del lungomare, e lungo gli argini del torrente Brizzi;

- di porre attenzione alle strutture soggette a sollecitazioni dovute al forte vento (ponteggi, alberi, pali, cartelloni pubblicitari, gru, tettoie, luminarie natalizie ecc.) ed alle alberature di alto fusto;

- di prestare attenzione agli ulteriori annunci delle autorità' diramati anche a mezzo dell'informazione nazionale e locale;

- di contattare in caso di pericolo per persone e cose i Vigili del Fuoco (115) o il Comando della Polizia Municipale (0973605520/3460399664/3315719776).

IL SINDACO
Arch. Giuseppe DEL MEDICO

*foto Anna Manatseva, Giuseppe Del Medico, Franco Nicodemo, Vito Sansone, Rosanna Vassallo, Vincenzo Dicianni

VALLO DI DIANO

Scuole chiuse a Sant'Arsenio, Polla, Teggiano, Sassano e Sala Consilina. Si monitora il fiume Tanagro.

BELLOSGUARDO

Rischio maltempo, il sindaco ha disposto la chiusura delle scuole per domani.

LAURINO

La furia del fiume Calore sta colpendo il territorio. Il ponte Fogna a rischio crollo.

ROSCIGNO

Imposto il divieto di transito pedonale e veicolare a Roscigno Vecchia dove care il muro di un'antica abitazione. Domani scuole chiuse. Strade trasformate in torrenti.

PER ULTERIORI SEGNALAZIONI: 0974/353334 - 329 3779 264 - INFO@INFOCILENTO.IT

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin