Attualita'

E' San Valentino, a Salento si benedicono i fidanzati

notizie

A metà di febbraio si riscontrano i primi segni di risveglio della natura e nel Medioevo, soprattutto in Francia e Inghilterra, si riteneva che in quella data iniziasse l'accoppiamento degli uccelli e quindi l'evento si prestava a considerare questa la festa degl'innamorati.Pur rimanendo incerta l'evoluzione storica della ricorrenza, ci sono alcuni riferimenti storici che fanno ritenere che la giornata di san Valentino fosse dedicata agli innamorati già dai primi secoli del II millennio. Il 14 febbraio 1400, fu fondato in Francia l' "Alto Tribunale dell'Amore", un'istituzione ispirata ai principi dell'amor cortese. Il tribunale aveva lo scopo di decidere su controversie legate ai contratti d'amore, i tradimenti, e la violenza contro le donne, i giudici venivano selezionati sulla base della loro familiarità con la poesia d'amore.

In Italia, invece, la data del 14 febbraio è legata a San Valentino, il protettore di Terni che visse intorno al III secolo d.C e che proprio in questo giorno di febbraio morì martire. Intorno a questo santo sono sempre circolate leggende che riguardano l’amore.

Una delle più importanti narra che un giorno San Valentino sentì una coppia di fidanzati litigare, prese una rosa dal suo giardino e la portò ai due giovani chiedendo che la stringessero tra le loro mani e fu cosi che fecero pace. Quella di San Valentino verso i due ragazzi era stata una specie di benedizione la coppia si sposò e fu a lungo felice. Secondo la leggenda furono poi, molte altre coppie, saputa la felice unione dei primi due fidanzati, a voler andare da San Valentino per chiedere di benedire la loro unione. Venne istituito un giorno ogni anno dedicato proprio alla benedizione nuziale delle coppie e ancora oggi questo rito si svolge nella basilica di San Valentino a Terni.

Questo rituale si svolge anche in altre chiese della penisola, così come nel Cilento. A Salento, l'appuntamento è presso la chiesa di Santa Barbara. Qui, alle 17.30, si terrà la benedizione dei fidanzati nel corso della Santa Messa. A seguire si terrà una catechesi sull'amore cristiano. 

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin