Attualita'

Concorso nazionale “Illustrare la Natura”: Cilento protagonista

notizie

Partita la terza edizione del concorso nazionale “Illustrare la Natura”, promosso da ARDEA - Associazione per la Ricerca, la Divulgazione e l’Educazione Ambientale - per sensibilizzare alle tematiche ambientali, promuovere il rispetto della natura e la sua conservazione attraverso le arti dell’illustrazione e della fotografia.

Novità dell’edizione 2015 del concorso è la partecipazione attiva del territorio cilentano, chiamato alla ribalta anche grazie al contributo dei tanti professionisti cilentani membri dell’associazione: tra gli enti patrocinatori, infatti, oltre al Parco Regionale del Matese, l’Orto Botanico di Napoli, il Centro Musei delle Scienze Naturali dell’Università di Napoli Federico II e la LIPU, figurano l’Oasi Fiume Alento, già partner di progetto per le scorse edizioni, e il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, che quest’anno ha concesso il patrocinio morale al concorso.

“È la prima volta che il Parco Nazionale del Cilento patrocina il concorso”: spiega Valeria Balestrieri, socia ARDEA ideatrice di “Illustrare la Natura”. E continua: “Il patrocinio morale del Parco sottolinea l’importanza dell’iniziativa promossa dalla nostra associazione, che quest’anno ha istituito due premi intitolati alla memoria di Vincenzo La Valva, primo presidente del Parco, nonché stimato docente e botanico dell’Università partenopea Federico II”.

Tra i premi, che ammontano ad un totale di 3.000 €, 1.000 € sono infatti messi in palio da ARDEA proprio per i premi La Valva, che andranno ai due vincitori assoluti del concorso, uno per la fotografia e uno per il disegno.

Ma la sensibilità del territorio cilentano va oltre il patrocinio morale concesso dal Parco. Tra gli sponsor del concorso, infatti, ci sono anche due complessi alberghieri cilentani: la struttura Park Hotel Cilento a Marina di Camerota e la Country House L’Oasi del Fauno a Casal Velino, che hanno concesso premi in soggiorni presso le loro strutture.

“Proprio in queste strutture” - afferma entusiasta Balestrieri - “i vincitori della sezione fotografica avranno l’opportunità di soggiornare per andare ad esplorare le bellezze del Parco con macchine fotografiche ed obiettivi”.

La partecipazione al concorso è aperta fino al 10 marzo 2015. Due sezioni - disegno e fotografia - e nove categorie in totale, per ritrarre con pennelli o obiettivi i mille volti della natura. Tulle le info complete sul sito www.illustrarelanatura.it

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin