Cultura

Casal Velino, serata di presentazione Ente Autonomo "Cilento Film Festival"

notizie

Casal Velino. Sarà presentato ufficialmente sabato 15 novembre il nenonato Ente Autonomo “Cilento Film Festival”. La serata si svolgerà presso la Sala eventi del Comune di Casal Velino, che ha concesso il patrocinio per la manifestazione. Una serata impreziosita da proiezioni di film e dalla presentazione di un libro.

Si comincia alle ore 18:30 coi saluti del primo cittadino Domenico Giordano e di Margi Villa del Priore in qualità di presidente dell’Ente. Alle 19:30, spazio al primo importante evento culturale promosso dall’associazione: Vincenzo Rubano presenterà il suo libro “Soldati di Pace” con la presenza di Don Luigi Merola, presbitero e scrittore noto per le sue battaglie contro la malavita organizzata, nello specifico la camorra. Alle 20:30, proiezione del film “Il silenzio di Lorenzo” della produzione “Ciak Mania” di Giuseppe Esposito e Antonio Impemba. Tale pellicola ripercorre  la storia del sindaco di Battipaglia Lorenzo Rago scomparso in circostanze misteriose nel 1953. Alle 21:30 sarà la volta della proiezione di “Nostro Sud… cche ssi Cilento Mia!”, lungometraggio girato interamente nel Cilento dal regista Claudio Correale, direttore artistico dell’Ente.
“Un sogno che inizia a concretizzarsi – spiega il direttore artistico – L’Ente Autonomo Cilento Film Festival inizia il proprio percorso di promozione del territorio e della divulgazione culturale. Un primo risultato lo abbiamo ottenuto col sopralluogo della Ciak Mania per girare un film a Casal Velino e Castelnuovo, con l’appuntamento di sabato ci presentiamo ufficialmente al pubblico”. Parlando dell’idea di formare un’associazione culturale, Correale spiega che “dopo il successo della prima edizione del Cilento Film Festival, pensai che si sarebbe dovuto fare di più. Stiamo lavorando per confezionare una seconda edizione di alto livello contattando grandi nomi.  Non posso sbottonarmi troppo ma due nomi posso rivelarli: sono stati infatti contattati Amedeo Minghi e il giovane cantante rap salernitano Rocco Hunt. L’Ente Cilento Film Festival – conclude il direttore artistico – diventerà un punto di riferimento per il territorio organizzando numerosi eventi culturali. Questi sono soltanto i primi passi di un lungo viaggio."

Durante la serata si potranno gustare prodotti tipici cilentani. 

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin