Attualita'

A Teggiano più ricicli e più guadagni

notizie

Anche Teggiano avrà il suo eco-compattatore intelligente. L'amministrazione comunale, guidata dal primo cittadino, Rocco Cimmino, ha deciso di installare un macchinario che avrà una duplice funzione: da un lato aiutare economicamente le famiglie, dall'altro salvaguardare l'ambiente. Gli eco-compattatori riducono il volume dei rifiuti dell’80%, così come l’emissione di CO2 nell’aria, dato che il materiale raccolto viene portato direttamente alle aziende di riciclaggio senza passare dalla discarica, né dai siti di stoccaggio. Il funzionamento è molto semplice.

 Ogni volta che i cittadini introducono contenitori in plastica e alluminio da riciclare nell'eco-compattatore ottengono sconti da spendere - tramite il rilascio di uno scontrino - presso gli esercizi commerciali che aderiscono all'iniziativa.

Grande soddisfazione esprime a nome dell’amministrazione comunale il consigliere delegato all’innovazione tecnologica Vitantonio Cobucci: “Siamo orgogliosi di presentare ai nostri cittadini un modo innovativo di fare la raccolta differenziata, gratificando i più meritevoli. Differenziare i rifiuti è un gesto semplice e di grande significato civico. Meglio ancora se incentivato con un aiuto anche economico che, soprattutto in un periodo di crisi come quello che stiamo attraversando, aumenti la capacità di spesa dei cittadini.”

Il progetto verrà presentato lunedì 26 gennaio alle ore 18.00 presso il Convento della SS. Pietà.

In passato anche Vallo della Lucania ha attivato il progetto mentre Sapri lo farà a breve.

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin