Attualita'

A Castelcivita si discute di sviluppo locale tra tradizione e nuove opportunità

notizie

Castelcivita. “Lo sviluppo locale tra tradizione e nuove opportunità” è il workshop che si terrà mercoledì 5 novembreCastelcivita.  alle ore 17,30 nell’Aula Consiliare presso il Comune di Castelcivita. Un evento promosso dallo Sportello per la Creazione d’Impresa Distretto 59. Obiettivo dello sportello è dare sostegno ai giovani che intendono creare una impresa, mettendo a loro disposizione professionisti che li aiutino a sviluppare la loro idea ed adattarla alle esigenze reali, trovare fondi ed opportunità finanziarie. 

I saluti di rito sono affidati al Sindaco di Castelcivita, Antonio Forziati, e ad Antonello Cascio, coordinatore del Distretto 59, del Forum dei Giovani della Provincia di Salerno, i lavori saranno aperti da Giovanni Moccia che avrà il compito di introdurre il tema oltre che di moderare i lavori. 
Interverranno, come relatori, l’arch. Mario Carpentieri che parlerà di nuove professionalità ed in particolare di green jobs; il dott. Gerardo Di Trolio, presidente dell’associazione di categoria C.F.C. per le province di Salerno ed Avellino, e tratterà di associazionismo e reti d’impresa. Il dott. Antonello Saccomanno – Responsabile Startup e Innovation di A.I.F.O. farà un quadro sulla finanza innovativa. Infine, l’Ing. Domenico Soriano – Responsabile di Venture Incubator 56 Cube - Digital Magics – Fisciano che illustrerà la storia e la funzione dell’incubatore d’impresa. 
A seguire, è previsto un dibattito con i convenuti in sala.
Il workshop rientra nelle attività dello Sportello, nato da un accordo tra lo studio Moccia Consulenze e il Coordinamento Distretto 59 Forum dei Giovani di Salerno.
Lo Sportello è operativo il 1° e il 3° mercoledì di ogni mese dalle ore 16,00 alle 19,00, a partire dal 1 ottobre scorso, presso lo Studio di Consulenza A2 di Controne e svolge attività di: accoglienza, ascolto delle proposte imprenditoriali, verifica e fattibilità dell’idea di impresa, individuazione delle opportunità finanziarie in ambito regionale, nazionale e comunitario oltre a svolgere periodicamente altre attività come seminari di studio, incontri, workshop tematici.
Ricordiamo che il Distretto 59 ha competenza sui comuni degli Alburni, tra cui Albanella, Castel San Lorenzo, Castelcivita, Controne, Ottati, Sacco, Roccadaspide.

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin