Appuntamenti

20 paesi e 150 espositori: al via giovedì la BMTA di Paestum

notizie

Prenderà il via giovedì 30 ottobre e proseguirà fino a domenica 2 novembre la XVII edizione della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico. Nelle aree dove sorgono le imponenti testimonianze archeologiche di Paestum (dal Tempio di Cecere alla Basilica paleocristiana) si alterneranno conferenze, laboratori, incontri e trattative che metteranno in contatto i diversi player del settore per quello che è l’unico salone internazionale di archeologia al mondo. 

150 espositori, 20 Paesi presenti, oltre 10mila visitatori previsti, 50 conferenze, 300 relatori, 250 operatori, 100 giornalisti. Numeri importanti per una manifestazione, organizzata dalla Leader srl e promossa da Provincia di Salerno, Regione Campania, Città di Capaccio Paestum e Soprintendenza per i Beni Archeologici di Salerno, Avellino, Benevento e Caserta. L’edizione 2014, inoltre, ha luogo sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il patrocinio di Milano Expo 2015, del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, del Ministero degli Affari Esteri, e con il sostegno di UNWTO e di Unesco.

Ed è proprio partendo dal fatto che recentemente l’Unesco ha dichiarato la Dieta Mediterranea patrimonio culturale dell’umanità che l’organizzazione ha ritenuto opportuno dare spazio e rilevanza a due prodotti simbolo sia della Dieta Mediterranea che del territorio che ospita la manifestazione: la Mozzarella di Bufala Campana Dop e il Pomodoro San Marzano dell’Agro Sarnese Nocerino Dop. “Che le eccellenze agroalimentari rientrino ormai anche in un discorso culturale è un dato di fatto acquisito – spiega Domenico Raimondo, Presidente del Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana Dop – ed è quindi per noi un piacere far parte di un evento di alto profilo come la Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico. Tra le missioni del Consorzio c’è anche quella di promuovere il nostro prodotto in tutte le sedi e le situazioni qualitativamente importanti, comprese quelle che escono dai confini dell’enogastronomia”.

La Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico promuove siti e destinazioni di richiamo, ne favorisce la commercializzazione, contribuisce alla destagionalizzazione del turismo, incrementa opportunità ed effetti occupazionali. “Quello del turismo in generale e archeologico in particolare – commenta Antonio Lucisano, Direttore del Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana Dop – è un asset fondamentale nell’economia nazionale. E non è certo blasfemo sottolineare che da tempo anche i grandi tesori del paniere agroalimentare italiano rappresentano un valore aggiunto che tocca anche risvolti culturali e che costituiscono un quid plus fondamentale per il turismo. Per questo il Consorzio sempre più spesso si inserisce in contesti dove ai consumatori di tutto il mondo viene proposto un “pacchetto territoriale” completo di tutto, con storia, gusto, paesaggio e tradizione a fondersi in un unicum dotato di un appeal che pochi possono vantare”.

Anche per quest’anno la Borsa potrà contare su numerose conferenze. Si parlerà di conservazione e valorizzazione del patrimonio, di turismo culturale, di vie e ville romane, di università con relatori sia italiani che esteri che porteranno la loro esperienza. Di livello anche gli ospiti della terza giornata, sabato 1 novembre, per la sezione “Incontro coi protagonisti” presso la Basilica Paleocristiana: dalle 11:00 alle 12:00 appuntamento col geologo Mario Tozzi, conduttore di “Atlantide” su La7; dalle 12:00 alle 13:00 sarà il turno di Roberto Giacobbo, conduttore di “Voyager” su Rai2; dalle 15:00 alle 16:00 la giornalista Cinzia de Maso dialogherà con Eva Cantarella, storica e scrittrice, Galatea Ranzi, attrice, e con la blogger Mariangela Vaglio sul tema sul tema dell’antichità. Alle 16:00 appuntamento con la conduttrice di “Geo” s Rai3 Sveva Sagramola; dalle 17:00 alle 18:00, saliranno sul palco i “turisti per caso” Syusy Blady e Patrizio Roversi; alle 18:00 importante appuntamento con lo scrittore e conduttore Alberto Angela, ospite fisso della rassegna.

“Passare dal 17esimo al 18esimo anno – dice Giuseppe Canfora, presidente della provincia – significa passare dall’adolescenza alla maturità e il comune di Capaccio Paestum ha offerto, per il secondo anno consecutivo, una fondamentale collaborazione nell’organizzazione di questo importante evento”
“Tutto il merito di questo successo va ad Alfonso Andria e ad Ugo PIcarelli – dice il sindaco Italo Voza – che hanno ideato questo format. Il turismo archeologico è una risorsa su cui puntare con l’ambiente e l’enogastronomia. Le cupole sono state acquistate dal Comune per la somma di 600mila euro e rappresentano un investimento per il futuro, sono avveniristiche e non si deve parlare di banalità come ha fatto qualcuno solo per mera strumentalizzazione politica”.

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin