Nel Vallo di Diano arrivano i semafori “intelligenti”, ecco dove e come funzionano

Il funzionamento dei nuovi semafori si basa sulla comunicazione tra i sensori installati sui pali che permettono l'attraversamento stradale di un veicolo

Redazione Infocilento
Semaforo

Da oggi, nel centro storico di Padula, entrano in funzione i nuovi semafori smart, dotati di radar e sensori che regoleranno il traffico in modo intelligente. Grazie alla tecnologia all’avanguardia degli impianti semaforici, si eviteranno ingorghi e rallentamenti nelle strade strette del centro storico, in particolare in via Municipio e nelle piazze San Pietro e Sant’Angelo.

Ecco come funzionano i semafori

Il funzionamento dei nuovi semafori si basa sulla comunicazione tra i sensori installati sui pali che permettono l’attraversamento stradale di un veicolo e l’arresto di quelli che arrivano dalle arterie adiacenti o dal senso opposto di marcia.

La luce verde resterà attiva anche per alcuni minuti, in modo da consentire il passaggio dell’ultimo veicolo che si trova in transito. Solo dopo questa rilevazione, la luce passerà al rosso, segnalando l’arresto del traffico in quella direzione.

La dichiarazione

La Sindaca di Padula, Michela Cimino, ha spiegato che i nuovi semafori sono stati installati per migliorare la mobilità nel centro storico della città, dove la ridotta larghezza delle strade obbligava gli automobilisti a fare continue manovre in retromarcia, creando seri disagi al traffico. “Con l’installazione dei semafori smart, siamo sicuri che il centro storico diventerà più vivibile e la soluzione dei semafori sottolinea Cimino – rappresenterà un notevole vantaggio sia per i residenti che per gli automobilisti”.

Condividi questo articolo
Exit mobile version